La neo presidente Collorà: «Il fenomeno del pizzo a Messina ed in Provincia è ancora troppo largamente diffuso e accettato, come dimostrato più volte da Magistratura e Forze dell’Ordine»
Il Comitato Addiopizzo Messina ha rinnovato per il prossimo triennio (2017/2020) i propri organi sociali. l’Assemblea dei soci ha eletto il nuovo Presidente, il Consiglio direttivo, ed il Consiglio dei Probiviri.
Questi i nuovi organismi eletti: Presidente è stata eletta Marisa Collorà (nella foto), mentre i componenti del Consiglio Direttivo sono Cinzia Rodi e Manuela Di Blasi.
Il Comitato nell’eleggere i nuovi organi sociali ha inteso rinnovare e rilanciare il proprio impegno in direzione di una più attenta promozione della partecipazione attiva dei cittadini nella lotta al pizzo ed alla mafia.
“Rivolgo un ringraziamento all’intero Comitato – afferma la neo presidente Collorà – per avermi voluto indicare alla guida di Addiopizzo Messina, cosa che mi onora e mi inorgoglisce. In particolare intendo ringraziare i miei due predecessori e fondatori del Comitato, Enrico Pistorino e don Terenzio Pastore, per il lavoro fin qui svolto che ha portato Addiopizzo ad impegnarsi assiduamente nella diffusione della cultura della legalità e nella lotta al racket. Siamo consapevoli – prosegue la Presidente Collorà – che il fenomeno del pizzo a Messina ed in Provincia è ancora troppo largamente diffuso e accettato, come dimostrato più volte da Magistratura e Forze dell’Ordine. È di tutta evidenza quindi come il pizzo permea larghi settori dell’economia e della società, per cui siamo consapevoli delle difficoltà ma siamo ancor più determinati ad andare avanti nella direzione della lotta alla mafia attraverso due direttrici fondamentali: l’accompagnamento ed il sostegno di commercianti ed imprenditori alla denuncia e il consumo critico come strumento di scelta antimafia partecipata e diffusa. Continueremo a stare sul territorio, nelle scuole, nelle parrocchie, nelle università incontrando giovani, commercianti, studenti ed operatori sociali perché possa essere fatto fronte comune contro la mafia a Messina ed in Provincia.”
L’Assemblea di Addiopizzo ha altresì rinnovato con vigore l’invito a commercianti, imprenditori e liberi professionisti a denunciare ogni tentativo di estorsione perpetrata in tutte le sue varie forme, collaborando tempestivamente con le Forze dell’Ordine ed ha esteso l’appello a tutti coloro che hanno a cuore il bene della città e della provincia di Messina a partecipare attivamente alle iniziative promosse dal Comitato di sensibilizzazione e di contrasto alla mafia.
L' Equipe diocesana di Progetto Policoro esprime grande apprezzamento per questa nomina e augura al nuovo organo sociale, eletto dall'assemblea dei soci delComitato Addiopizzo Messina, di coinvolgere sempre più soggetti istituzionali e della società civile nel presidio di legalità in città e sull'intero territorio provinciale. Un grazie sentito anche a Don Terenzio Pastore e al precedente organo direttivo per il percorso tracciato in questi anni, caratterizzato da importanti iniziative e altrettanto importanti risultati.
Si è dopo la denuncia??? Liberi di nuovo …. Nessuna condanna!