Riprende la tradizione dell'Istituto Nautico "Caio Duilio" nelle acque dello Stretto. Nove le scuole che parteciperanno proveniente da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio
MESSINA – Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, finalmente l’Istituto Nautico “Caio Duilio” riprende la tradizione del “Trofeo velico dei Nautici d’Italia”, giunto ormai alla VII edizione, nelle acque dello Stretto di Messina, al quale partecipano equipaggi provenienti dalle scuole a indirizzo trasporti e logistica di tutto il territorio nazionale.
Scopo fondamentale è la diffusione dello sport della vela in un’area che si presta, come poche altre, all’organizzazione di regate e stage di alto contenuto tecnico. Ma soprattutto il fine primario della manifestazione è quello di creare attrattività turistica, di contribuire a far diventare l’area dello Stretto di Messina area privilegiata per la pratica di tutte le attività sportive legate al mare e divulgare e dare impulso all’immagine del nostro territorio, con le sue grandi potenzialità e bellezze naturali.
VII edizione del Trofeo velico dei nautici d’Italia
Quest’anno il trofeo velico si svolgerà nelle giornate dal 30 maggio al 1 giugno 2022 e le gare si terranno, ogni giorno, dalle ore 9 alle ore 17, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sezione di Messina. Durante le serate di permanenza degli ospiti sono previste attività di promozione del territorio, collegate al mare e conferenze sul tema dell’ambiente e della mobilità sostenibile.
La manifestazione ha trovato un grande consenso nelle scuole invitate con la partecipazione di molti equipaggi di Istituti nautici, provenienti da tutt’Italia e dei rispettivi accompagnatori e dirigenti scolastici.
Questo l’elenco delle scuole partecipanti: Ittl Caio Duilio di Messina, Iiss Giovanni Caboto di Gaeta, Itet Leonardo da Vinci di Milazzo, Iiss A. Vespucci di Gallipoli, Iis Lopiano di Cetraro Marina (Cs), Iis Fermi di Bagnara Calabra, Iti Da Vinci Torre di Trapani, Iiss Gioeni – Trabia di Palermo, Istituto Torricelli di Sant’Agata di Militello.
Tra gli enti patrocinanti: Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A., Lega Navale Italiana, Aqua Element Diving Center, Caronte & Tourist, Università degli studi di Messina, Marevivo, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Il programma della manifestazione
Lunedì 30 Maggio 2022 Lega Navale sez. Messina
- ore 9.00 Arrivo dei partecipanti
- ore 9.30 Conferenza stampa di presentazione del Trofeo velico 2022
- ore 13.00 Colazione
- ore 15.00 Inizio gare – 1a batteria
- ore 19.00 Marina di Nettuno
- Ore 21.00 Cena
Martedì 31 Maggio 2022 Lega Navale sez. Messina
- ore 11.00 2a batteria di gare
- ore 13.00 Colazione
- ore 15.00 3a batterie di gare – Finale di gara
- ore 18.00 Parco Horcynus Orca – Capo Peloro Messina Visita dell’area protetta dei Laghi a cura dell’Istituto di biologia Marina dell’Università di Messina
- Prof. Salvatore Giacobbe – “Lo Stretto di Messina e le sue meraviglie”
- Ore 21.00 Cena
Mercoledì 1 Giugno 2022
- ore 10.30 Cerimonia di deposizione dell’omaggio alla Madonnina del Porto – “Forte San Salvatore”, Zona Falcata – Base delle Marina Militare di Messina
- ore 13.00 Colazione Lega Navale sez. Messina
- ore 17.30 – “Forte San Salvatore”, Zona Falcata – Base delle Marina Militare di Messina
Conferenza “ Transizione ecologica… al centro il mare”
Ricordo del Comandante Totò Barone
Consegna attestati – Premiazione degli equipaggi
Rinfresco e saluti conclusivi
L’evento meriterebbe molto di più che un semplice commento!!!
Complimenti a quanti si impegnano a rendere migliore questa Città!!!!