La motivazione nel monito del primo cittadino: situazione ingestibile, ogni classe ha almeno un alunno positivo e la gente viola le misure antiCovid
Come evidenziato in questi giorni, ma ieri in particolare sulle colonne digitali di Tempostretto, davvero troppi e da troppo tempo i contagi (e le vittime) nel Cosentino. Così, il sindaco forzista Mario Occhiuto ha deciso di chiudere le scuole d’ogni ordine e grado fino al 17 aprile.
«Ho disposto la sospensione di tutte le attività in presenza, nessuna esclusa, compreso l’uso dei laboratori, per tutti gli alunni all’interno delle scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado nonché all’interno dei servizi socio educativi per la prima infanzia –fino a 36 mesi di età– pubblici e privati del Comune di Cosenza, con efficacia dal 12 aprile fino a sabato 17 aprile 2021 incluso – fa sapere il primo cittadino -. Non ho mai chiuso le scuole durante questo periodo, ma adesso – rileva Occhiuto – la situazione è diventata ingestibile anche all’interno dei singoli istituti scolastici perché ci sono molti casi di studenti positivi in quasi tutte le classi. L’ospedale è al collasso e la gente è stanca e non rispetta più il distanziamento interpersonale. La zona arancione potrebbe peggiorare la situazione perché dà ancor di più la sensazione del ‘liberi tutti’ rispetto a prima».