Notti in regalo per chi soggiorna in città, una card con agevolazioni per le strutture ricettive, sconti sui trasporti. Sono tante le proposte per far ripartire il turismo post Covid.
“Le proposte non vengono imposte dall’alto, ma nascono dalle esigenze degli operatori del settore” spiega l’assessore Enzo Caruso. È questo il punto di partenza per avviare nuove politiche di valorizzazione del nostro territorio che aiutino il turismo a ripartire.
Una proposta condivisa
Sono tante le iniziative che si stanno attuando, sconti e agevolazioni, per un turismo estivo che, nonostante il duro colpo inferto dal Covid, sta già ripartendo, trovando, nella nostra città e nella nostra regione, uno spazio sicuro e privilegiato. Ne abbiamo parlato, infatti, con l’assessore Caruso. “Insieme all’assessore Musolino stiamo agendo parallelamente per avviare una serie di agevolazioni che soddisfino tanto il cliente quanto l’operatore. Nasce tutto dal dialogo con loro, la nostra è una proposta condivisa, sto ascoltando gli interessi degli operatori del turismo, delle agenzie, degli albergatori, l’assessore Musolino quelli delle attività produttive”.
Le iniziative
Si parte dal regalare una, due o tre notti, in base alla durata del tempo di soggiorno in città. “Stiamo valutando quando distribuirle, pensiamo al periodo migliore, sul finire d’agosto o inizio settembre, forse anche ottobre, per promuovere il turismo fuori stagione che ha più difficoltà a ripartire” sottolinea Caruso.
Si vuole, poi, realizzare una card che possa offrire agevolazioni presso ristoranti, bar e tutti gli esercenti che intenderanno convenzionarla.
E ancora sconti e agevolazioni per i trasporti. “Abbiamo chiesto all’Atm la possibilità di rendere gratuito, o almeno scontare, il trasporto pubblico”.
La strada per rendere queste proposte presto realtà è avviata, settimana prossima vi sarà un ulteriore incontro con gli albergatori, a breve verrà lanciata una campagna con la nuova cartina e la nuova segnaletica dei tragitti pedonali, per poi procedere alla delibera.
avevo postato qualche proposta. non l’ho più vista.
Orazio Urzì