Giardini Naxos. Pro Loco attiva il servizio per i croceristi, dal 30 aprile turisti più informati

Giardini Naxos. Pro Loco attiva il servizio per i croceristi, dal 30 aprile turisti più informati

Redazione

Giardini Naxos. Pro Loco attiva il servizio per i croceristi, dal 30 aprile turisti più informati

Tag:

venerdì 22 Aprile 2016 - 09:35

L'associazione giardinese proporrà per tutto il periodo croceristico il "Welcome Center", un'attività di pieno sostegno ai visitatori che arriveranno nella zona del porto. A collaborare ci saranno Comune e Unpli provinciale di Messina. A supporto il Parco archeologico, l'Ente Parco fluviale dell'Alcantara, il Servizio turistico regionale e la Capitaneria di Porto.

Dall'associazione Pro Loco di Giardini Naxos arriva un nuovo servizio turistico dedicato ai croceristi. Si tratta dell'attivazione di un “Welcome Center” ispirato dai modelli di oltre Oceano (Stati Uniti, Canada, Australia) dove il servizio è ormai una realtà consolidata. Alla realizzazione del progetto stanno partecipando il Comune di Giardini Naxos e l’UNPLI provinciale di Messina. Gli enti di supporto saranno il Parco Archeologico di Naxos, l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, il Servizio Turistico Regionale e la Capitaneria di Porto. Il Welcome Center verrà realizzato sul Lungomare Schisò in prossimità del Terminal Crociere (zona porto) e ospiterà il servizio di informazione turistica e di prima accoglienza per i croceristi. Il servizio sarà attivato in orario diurno durante tutto il periodo della stagione crocieristica in base al calendario ufficiale degli arrivi delle navi, seguendo rigorosamente le indicazioni della “Locamare Giardini Naxos” e del “Pilota del Porto”. Il nuovo modello di accoglienza nasce dopo la sperimentazione avvenuta lo scorso anno, durante il periodo estivo del 14 agosto e del 19 settembre, dai soci della Pro Loco e da alcuni volontari. “L’esperimento pilota di informazione e accoglienza – ha spiegato Giuseppe Carmeni, presidente dell'associazione turistica – era stato ideato esclusivamente per i croceristi della nave Nieuw Amsterdam. In passato l’arrivo di questa grande nave con 2106 passeggeri, aveva creato in tutta l’area portuale un grado di criticità elevato. Il progetto era nato inizialmente per fronteggiare nell’immediato quella che veniva segnalata dalle autorità locali come una vera e propria emergenza. Frotte di turisti appena sbarcati al terminal dei passeggeri vagavano invano nell’area portuale in cerca di informazioni e di luoghi da visitare. Per questo motivo l’info point era stato allestito nei pressi del Terminal Crociere (zona porto) per accogliere e dare informazioni in lingua”. Il servizio ha permesso ai turisti di ottimizzare il tempo che avevano a loro disposizione, ottenendo informazioni sulla località, sui mezzi di trasporto e sui luoghi che volevano visitare. La sperimentazione ha dimostrato l’utilità del servizio e gli innegabili riflessi positivi che l’esperienza ha avuto sul tessuto imprenditoriale ed economico della città. Si inizierà, pertanto, ad erogare il servizio il 30 aprile 2016 con l'arrivo della grande nave Eurodam (gemella della nave Nieuw Amsterdam), con 2104 passeggeri e 926 persone di equipaggio. “Il Welcome Center – ha concluso Carmeni – sarà un servizio utilissimo e costituirà un ottimo pass di accoglienza da parte del territorio ospitante, dove la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto inglese, la cordialità e il sorriso, saranno gli elementi indispensabili per decretare il successo dell’iniziativa”.

Redazione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007