In un momento di gravi incertezze socioeconomiche, al centro competenze digitali e sostenibilità e i dati del "Report d'analisi turistico-territoriale"
REGGIO CALABRIA – Unioncamere promuove un momento di supporto alle aziende attive nel turismo, per aiutarle a orientarsi tra i tanti elementi d’incertezza socioeconomica sviscerando i dati del settore.
Il webinar, in programma per le 10,30 del 5 aprile, è realizzato in collaborazione con le cinque Camere di commercio provinciali – e col supporto operativo di Isnart – nell’ambito del progetto di Fondo di perequazione 2019 – 2020 Sostegno del turismo, e in continuità con le attività delle annualità precedenti.
Le attività saranno finalizzate ad assistere le imprese nella gestione della crisi e della ripartenza, attraverso la fornitura di analisi anche predittive dei territori e dell’economia del turismo e a qualificare l’offerta turistica attraverso le competenze digitali e la sostenibilità, sviluppando e differenziando i prodotti offerti sul mercato, promuovendo le destinazioni turistiche e potenziando i canali di vendita attraverso gli strumenti digitali e la promozione.
Nell’ambito dell’evento saranno presentati i dati del primo Report di analisi turistico-territoriale della Calabria, realizzato sulla base degli ecosistemi digitali creati da Isnart e Unioncamere Italiana, a supporto dell’ Osservatorio sull’Economia del turismo delle Camere di commercio: la piattaforma Turismo big data e Mappa delle opportunità.
In particolare, saranno esposti i principali dati che riguardano analisi dell’offerta turistica regionale, tra cui trend e caratteristiche della filiera, andamento delle performance, analisi del mercato alternativo, passando per il Sentiment dei turisti per chiudere sugli scenari previsivi.