La smentita ufficiale è stata pubblicata in data odierna sul sito del Comune di Letojanni per mettere fine alle voci che negli ultimi giorni si susseguono sulla presunta non balneabilità del mare del centro jonico. Tutto nasce dall’influenza gastrointestinale che in questi giorni estivi ha colpito diverse persone nelle vicine località
“In merito alle notizie riportate su diversi social network e forum riguardante l’emissione del divieto di balneazione nelle acque antistanti il litorale di Letojanni si precisa che l’articolo si riferiva a un’ordinanza emessa dal Sindaco nell’agosto 2012. Ad oggi non vige nessun divieto di balneazione, e soprattutto da elementi in nostro possesso il mare gode di “ottima salute”, pertanto nel caso in cui continuassero a diffondersi notizie tendenti a creare allarmismo e a screditare la nostra Località ci rivolgeremo alle Autorità competenti per tutelare l’immagine di Letojanni”.
La smentita ufficiale è stata pubblicata in data odierna sul sito del Comune di Letojanni per mettere fine alle voci che negli ultimi giorni si susseguono sulla presunta non balneabilità del mare del centro jonico. Tutto nasce dall’influenza gastrointestinale che in questi giorni estivi ha colpito diverse persone nelle vicine località e che è stata addebitata all’inquinamento delle acque marine e al cattivo funzionamento degli impianti di depurazione.
E’ innegabile il fatto che spesso le acque del mare jonico risultino sporche ma, stando a quanto riferisce l’amministrazione comunale, questo non sarebbe assolutamente causa del virus allo stomaco. La replica che giunge dalla residenza municipale è concisa e diretta: nel caso le male voci perdurassero, la questione potrebbe essere trasferita sul piano giudiziario. Per una cittadina che punta sul turismo, la diffusione di false notizie potrebbe avere conseguenze dure sull’immagine di Letojanni e di conseguenza sull’economia locale.
Giusy Briguglio