Pannelli di rete per la parte rocciosa e particolare attenzione al centro abitato all'interno del progetto per la messa in sicurezza
TUSA – A Tusa si può finalmente esultare. La Regione ha dato il via libera al progetto di messa in sicurezza del centro abitato, per risolvere definitivamente una questione annosa e di grande importanza. Il progetto definitivo, programmato e finanziato dal governo Musumeci, prevede il ripristino dei livelli di sicurezza nel versante a valle della via Sant’Agostino e interventi per scongiurare ulteriori rischi nella zona delimitata da via Simone Livolsi.
Ad aggiudicarsi la gara è stata la Mada Engineering srl di Catania, con un ribasso pari al 53,2 per cento. La ditta dovrà eseguire le indagini e i rilievi tecnici per l’esecuzione del progetto. A far paura, negli ultimi anni, sono state soprattutto le profonde crepe nella parete rocciosa, con il rischio di spostamento o caduta massi sul centro abitato o nelle strade della cittadina. Ci saranno inoltre da considerare le peculiarità dell’area, fortemente soggetta ad agenti esogeni. Verranno collocati pannelli di rete in fune metallica e verrà realizzato un muro di contenimento.