L'evento mira alla tutela e alla valorizzazione dell’area lagunare costiera della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, con particolare riferimento al Lago di Faro, biotopo con straordinari endemismi e sede di processi microevolutivi e speciazione
Le associazioni Mare Nostrum Italia e ASD Messina Apnea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, il CNR Istituto per l’Ambiente Marino Costiero U.O.S. di Messina, la Provincia Regionale e con il patrocinio del Comune, hanno promosso l’iniziativa “Insieme…..per il Lago”.
L’evento mira alla tutela e alla valorizzazione dell’area lagunare costiera della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, con particolare riferimento al Lago di Faro, biotopo con straordinari endemismi e sede di processi microevolutivi e speciazione.
La manifestazione, articolata in due giornate, prevede stamani, venerdì 7, il convegno di presentazione “Insieme….. per il Lago” Riserva Naturale Orientata Laguna di Capo Peloro , nella sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi.
Domenica 9 è prevista, invece, la raccolta dei rifiuti nel Lago di Faro. Dalle ore 7.30, alla rotatoria di Granatari (INFO POINT), registrazione dei partecipanti e divisione in squadre di lavoro con relativi capitani; alle 8 partenza del primo gruppo con imbarcazioni verso le stazioni di pulizia indicate da apposite boe segnasub. Dalle 9, all’Info point, saranno organizzati gruppi di bambini, a partire dai 6 anni, e ragazzi interessati alle attività didattiche di educazione ambientale svolte con educatori del CNR, che si effettueranno sulla spiaggia antistante il Canale degli Inglesi. Alle 11.30 è previsto l’arrivo dei mezzi di Messinambiente per la raccolta del materiale prelevato. Una colazione a sacco, offerta dagli organizzatori, concluderà la giornata
ma così non si disturba il Toporagno dei laghi di Ganzirri?
Ma quale biotopo e specie endemiche straordinarie,scusatemi, quello creato dagli allevatori di cozze che all’occorenza recuperano quintali di sabbia dal mare e lo aggiungono alle dune di sabbia per le vongole e le ostriche?Quello dell migliaia di tonnellate di cozze importate da Taranto o direttamente dalla Spagna e poi immerse nel Lago “incontaminato”?!!! Quello degli innumerevoli scarichi abusivi delle case confinanti nel lago? Ma siamo sicuri di parlare dello stesso luogo?:-)
Una Riserva Naturale Orientata piena di cemento, spazzatura sporicizia, rifiuti e fogne ecc??ahahahah ma vergognatevi tutti.