Un progetto pilota organizzato dall'associazione Assocea Messina. L'obiettivo: portare l'educazione civica e ambientale in classe
Da Messina ed in particolare dall’istituto scolastico Enzo Drago parte un progetto pilota di Educazione alla Sostenibilità ambientale voluto fortemente dall’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina AssoCea Messina. Il suo nome e ‘ ” Futuri Cittadini Responsabili” ed ha l’obiettivo di portare nelle scuole l’educazione civica in modo sempre più capillare, con temi di interesse collettivo, come la protezione e la cura dell’ambiente.
Sono coinvolti gli studenti delle classi seconda B e seconda C della scuola secondaria di primo grado . Oltre all’associazione messinese sono altri i protagonisti, in primis l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e l’Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’ambiente e il territorio (IRSSAT).
Tra i numerosi enti e partneriati che collaborano al progetto ci sono anche il Comune di Messina e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) Sicilia. Il coordinamento del progetto per l’Educazione Ambientale è affidato all’ingegnere Francesco Cancellieri, mentre i responsabili scientifici sono la geologa Giovanna Lucia Piangiamore e il professore Vincenzo Piccione. Per esigenze imposte dal Covid, gli incontri si stanno svolgendo con webinar online sulla piattaforma istituzionale Gsuite .
I percorsi di approfondimento sono 3. Il primo si chiama MAN.I.TE.SI. -acronimo per: MANutenzione Territorio Siciliano, e punta a far conoscere alcuni aspetti peculiari della Rete Natura 2020 che ha previsto l’istituzione di aree naturali protette, la Carta Natura e la Carta del Rischio Desertificazione, strumenti fondamentali per la pianificazione degli interventi territoriali e ambientali della Regione. Il secondo percorso del progetto si intitola S.A.N.A. -: Salute Ambiente Natura Alimentazione e prende ispirazione dall’evento Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita. “
L ’obiettivo è migliorare l’atteggiamento del mondo della scuola nei confronti della natura e di un ambiente integri, intesi come fonti di cibi sani e garanzia di salute. Tra gli argomenti che verranno trattati le api , il loro importante apporto a rischio estinzione e l’apicoltura. CON.I.RI. – CONvivere con I Rischi naturali è la terza sezione e mira a prevenire il rischio sismico, idrogeologico e geomorfologia e a stimolare la riflessione sui cambiamenti climatici, anche attraverso strumenti ludici.
Tra argomenti trattati i terremoti e le alluvioni: la loro conoscenza significa anche fare giusta prevenzione di eventi calamitosi che, a Messina ,oltre il terribile terremoto e maremoto del 1908 e le alluvioni del 2009 e del 2011 in particolare Giampilieri e Scaletta hanno già lasciato il segno nella coscienza collettiva. Gli incontri virtuali con i ragazzi dell’Istituto “Enzo Drago ” sono cominciati il 15 febbraio con cadenza bisettimanale e proseguiranno fino al mese di marzo. Docente referente e’ la professoressa di Scienze Matematiche Patrizia Galletta .