Ad organizzarlo è il coordinamento ambientale Milazzo-Valle del Mela. All’incontro interverrà l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello
Si terrà oggi il convegno pubblico “ Terna e la crisi sanitaria ed ambientale del nostro territorio” presso l’Auditorium di Pace del Mela alle ore 16. Il convegno è organizzato dal Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela, costituito da molte Associazioni del Territorio e le Parrocchie di Archi e Pace del Mela.
All’incontro interverranno l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello, il focal point dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Pasquale Andaloro, l’esperto in fisica Ambientale Maximilian Caligiuri, Il Parroco di Archi e Pace del Mela Sac. Giuseppe Trifirò, Il Presidente del Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela e dell’Associazione “A.D.A.S.C.” Peppe Maimone, Il Presidente del Comitato Cittadini Pacesi per la Vita Angela Bianchetti ed il Presidente del Comitato Passo Badia Rosy Giorgianni.
“Venerdì sarà un momento importante per chiarire ancora con più forza la nostra posizione sul progetto della costruzione del nuovo elettrodotto Terna 380kv Sorgente Rizziconi, – dichiarano gli organizzatori- e la presenza del focal point dell’OMS e dell’esperto in fisica ambientale ci permette di dare a tutti i liberi cittadini informazioni corrette ed autorevoli così si chiariscono definitivamente le forvianti affermazioni che sono apparse nelle ultime settimane su diversi mezzi d’informazione. La presenza del componente del governo regionale ha l’obiettivo di poter chiarire la posizione della Regione Siciliana che sta dimostrando attenzione ed impegno”.
Durante l’incontro si tratterà anche la situazione dell’intera Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale Milazzo – Valle del Mela.