Lo scorso 6 febbraio ai dipendenti, in attesa ancora degli stipendi di dicembre, gennaio e tredicesima mensilità, è stata recapitata una lettera di preavviso licenziamento. La Fp Cgil condanna la latitanza dell’amministrazione e si prepara alla protesta
L’esasperazione è generale. Il problema non è più solo quello degli stipendi ma la prosecuzione del servizio e dunque il posto di lavoro. Il settore “in rosso” è sempre quello delle cooperative sociale, in particolare della Nuova Presenza che gestisce il servizio di trasporto disabili nei centri di riabilitazione. Oltre al fatto di non avere ancora percepito gli stipendi di dicembre, gennaio e la tredicesima mensilità, i lavoratori hanno ricevuto il primo preavviso di licenziamento, datato 6 febbraio. Un documento anticipato da un altro, rivolto dai vertici della cooperativa all’amministrazione, con cui è stata notificata una diffida ad adempiere agli obblighi contrattuali, pena la risoluzione di diritto del contratto.
Per la segretaria della Fp Cgil, Clara Crocè, la scena è quella del cane che si morde la coda, con l’unico effetto che gli unici a pagare per i “morsi avvelenati” sono i dipendenti delle cooperative. Ma il peggio non finisce qui. Ieri, infatti, i lavoratori hanno ricevuto una lettera con la quale il rappresentante legale della cooperativa comunica che “per motivi tecnici il servizio Trasporto per i portatori di Handicap ai centri occupazionali – riabilitativi sarà svolto fino al 03/03/2012. Quanto sopra comporta una proroga del rapporto di lavoro con noi istaurato – si legge – che cesserà alla suddetta data, a partire da questa fase, fatte salve ulteriori comunicazioni, la scrivente non svolgerà oltre il servizio presso cui Lei è addetta. La presente vale come proroga del preavviso di licenziamento notificatole in data 06/02/2012. Ringraziandola sin d’ora della attività lavorativa prestata siamo a porgerle i distinti saluti.”
«Siamo alla farsa al ridicolo e l’amministrazione Comunale è latitante – afferma la Crocè – Il sindaco Buzzanca per i lavoratori è il peggior sindaco, che la città abbia mai avuto. Precarietà,disagi, fame. Nella qualità di assessore ai servizi sociali nessuno l’hai mai visto o sentito». La Fp Cgil chiede risposte immediate in assenza scatterà la mobilitazione dei lavoratori.
Ma le notizie riguardanti l’ipotesi di inadempienza presso da parte della Cooperativa hanno “destato” interesse anche a palazzo dei Leoni, dove il servizio di trasporto disabili è stato svolto dal 2008 al 2011. La segreteria generale dell’Ugl ha infatti ricevuto l’invito a partecipare alla seduta della III commissione consiliare della Provicia, presieduta da Piero Briuglia, per discutere del “rispetto delle condizioni affidamento del servizio di trasporto, accompagnamento ed assistenza degli studenti diversamente abili per gli anni 2009, 2010 e 2011”.
Cari soci lavoratori delle tante COOPERATIVE e di NUOVA PRESENZA,vi vogliono far restare nell’ignoranza,cosa che non posso consentire. Vi do alcuni numeri, da cui potete risalire alle vostre difficoltà e chiedere conto.Le cifre del 2011 non sono ancora ufficiali,statisticamente non si discosteranno di molto. La spesa corrente impegnata nel 2010 per la FUNZIONE 10 SETTORE SOCIALE, quella che vi riguarda, fu di euro 29.978.241,il 12,71% della spesa totale, che fu di euro 236.910.957. Per capire meglio nel 2008 fu di euro 26.188.612 e nel 2009 di euro 27.439.028. Nel dettaglio 2010 per: asili nido 535.177; impianti sportivi 2.137.529; mense scolastiche 2.670.202; mercati e fiere 115.322; spettacoli 29.837; altri servizi a domanda individuale 16.270.803. Cari SOCI,le spese correnti sono quelle che consentono al Comune di esercitare la propria attività.Di norma rappresentano uscite che si ripetono anno per anno,esclusa una modesta percentuale legata a specifiche iniziative o a spese di funzionamento non ripetitive.Le spese per “prestazioni di servizi sociali” costituiscono il maggior fattore di spesa per i Comuni,vi do la percentuale media nazionale,che è di circa il 41% delle spese correnti,per confrontarla con il 12,71% di Messina. Ora se la matematica non è un’opinione nel 2010, 29.978.241 – 16.270.803 = 13.707.438, vi dovrebbero dire che fine hanno fatto o se sbaglio i calcoli.Per il 2011,chiedete ai padrini politici delle vostre cooperative.
il ritardato pagamento degli stipendi di dicembre, gennaio e tredicesima mensilità, non riguarda solo il servizio di trasporto disabili nei centri di riabilitazione, ma anche il servizio di assistenza domiciliare agli anziani che la Nuova Presenza gestisce in A.T.I. insieme alle Cooperative Faro 85 e Azione Sociale, ma siccome per i lavoratori impegnati in quest’ultimo servizio non è stata presentata da parte della Nuova Presenza nessuna lettera di licenziamento allora tutto tace.Vicenda alquanto paradossale in quanto gli altri lavoratori delle 2 cooperative citate per lo stesso servizio (assistenza domiciliare agli anziani) hanno già ricevuto il pagamento dello stipendio relativo al mese di Dicembre 2011. Tutto questo mentre gli organi di controllo(vedi assessorato ai servizi sociali)sanno solo fare chiacchere…. purtroppo il carnevale è finito ieri