Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, numerose comunità siciliane, con impegno, coraggio e attenzione, metteranno in scena suggestive rappresentazioni della Natività
Si fa risalire a San Francesco d’Assisi l’ideazione del primo presepe vivente della storia, che ebbe luogo nel 1223 nel borgo di Greccio, vicino Rieti.
Da allora, i presepi viventi si sono diffusi velocemente, prima nell’Italia centrale, poi nel resto del Paese e all’estero.
Come si può facilmente intuire, l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha complicato l’organizzazione di tali eventi, ma per queste festività natalizie numerose comunità siciliane, con impegno, coraggio e attenzione, metteranno in scena suggestive rappresentazioni della Natività.
A seguire un elenco di quali presepi viventi visitare in Sicilia, provincia per provincia.
Messina
A Cumia, il 26 dicembre si inaugura il Presepe Vivente della Rinascita organizzato dalla Società Cooperativa Sociale di Comunità Valli Basiliane.
Il 26 dicembre, e il 2, 5 e 6 gennaio avrà luogo il presepe vivente di Scaletta Superiore. Un servizio navetta gratuito collegherà ogni trenta minuti Piazza Stazione (Scaletta Marina) e Piazza Belvedere (Scaletta Superiore).
A Milazzo, all’interno del Castello, l’associazione teatrale Borgo Antico, metterà in scena un presepe vivente visitabile il 26 dicembre, il 2 e il 6 gennaio, sempre a partire dalle 17.
Palermo
Il 25 e 26 dicembre e l’1, 2 e 6 gennaio, a partire dalle ore 16:30, a Belmonte Mezzagno, figuranti normodotati e diversamente abili daranno vita al presepe vivente recitato “Il miracolo di Maria”, all’insegna dell’integrazione e dell’inclusione, senza barriere fisiche né di altro tipo.
A Pollina il 24 dicembre (e l’1 e 2 gennaio) sarà visitabile il presepe vivente “In cammino per Betlemme”.
Trapani
A Castelvetrano, nel Parco Fattoria “Rosario Carimi”, è allestito il Villaggio di Betlemme, che si estende su circa 20mila metri quadrati, accoglie 400 animali di 50 specie diverse e grazie ai giochi di luce e percorsi naturali viene ricreata l’atmosfera di Betlemme. Visitabile il 26 dicembre (e il 2 e 6 gennaio).
Ragusa
A Ispica è possibile visitare, il 25 e 26 dicembre (e anche l’1, 2 e 6 gennaio), il presepe vivente di Ispica.
Siracusa
A Melilli, il 26 dicembre (e successivamente, il 30, l’1 e il 6 gennaio), sarà visitabile, a partire dalle 18, il locale presepe vivente.
Enna
Lunedì 27 e martedì 28 dicembre, a Calascibetta, nelle Grotte di via Carcere sarà visitabile il presepe vivente dalle 18 e 30 alle 22.
La comunità “Frati Minori Cappuccini” di Nicosia organizza due presepi viventi: a Nicosia il 26, 27 e 28 dicembre, e a Sperlinga il 5 e 6 gennaio.