Torna anche quest’anno l’appuntamento di “Un dolce per la Mensa di Sant’Antonio”. L’8 dicembre i volontari,come ogni anno da ormai otto anni,si ritroveranno presso la Mensa per condividere un dolce con gli ospiti.
Nata dall’idea semplice di una ragazza sulla pagina di Facebook “amicimensadi.s.antonio”, otto anni fa i volontari non sapevano come sarebbe andata la serata. Avevano scelto un giorno di festa perché proprio nei giorni di festa il dolce sulle tavole non manca mai e per questo l’8dicembre si ritrovarono nei locali della Mensa che all’epoca si trovava all’Istituto Antoniano a condividere con i più bisognosi. Da allora quest’evento si è ripetuto ogni anno e commuove sempre vedere come tanti messinesi vengano a portare il loro dolce fatto in casa o comprato all’ultimo minuto con bambini, mamme e fidanzati.
Dalle 15 alle 17 chiunque vorrà potrà consegnar presso i locali della Mensa il proprio dolce che poi verrà diviso dai volontari fra gli ospiti. Un gesto semplice ma che può assumere un valore più importante in una società che ogni giorno mostra sempre più segni di mancanza di rispetto nei confronti dell’altro. Tutti possiamo diventare volontari e tutti possiamo decidere di condividere con i meno fortunati un simbolo che si trasforma istantaneamente in attenzione, in amore.
Quest’anno i volontari si sono avvalsi per la locandina dell’iniziativa di una vignetta realizzata dall’artista Fabio Magnasciutti.