È in corso il progetto promosso dall'associazione "Ulisse", con media partner Tempostretto. Qui il podcast del programma dedicato all'iniziativa
È in corso il progetto “Good Morning Green”, ideato dall’associazione “Ulisse” Ets (Ente del terzo settore). L’obiettivo? “Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle origini e le conseguenze dell’inquinamento da plastica”. Particolare attenzione viene data alle nuove generazioni. Il progetto ha Tempostretto come media partner. In allegato il podcast della prima puntata dedicata al progetto.
Sono intervenuti Carmelo Cutrufello, presidente dell’associazione Ulisse; l’editore di Tempostretto Pippo Trimarchi; Alberta Rossini, Marketing Director di Aesop Technologies. Ha moderato il confronto Marco Olivieri, direttore responsabile di Tempostretto. Supporto nei contenuti del giornalista Lillo Maiolino.
Il progetto
Il progetto “Good Morning Green” ha vinto il bando promosso da “BeMed” della Fondation Prince Albert II del Principato di Monaco. L’attività nasce sul territorio grazie alla sinergia con l’Istituto comprensivo di S. Teresa diretto dalla dirigente scolastica Enza Interdonato. Si punta sui temi del green, del contrasto alle microplastiche, della sostenibilità e del riciclo: tutte sfide aperte per garantire un futuro al pianeta e sulle quali bisogna informare e formare sempre più le nuove generazioni.
I moduli didattici prevedono la partecipazione di duecento studenti della scuola primaria e secondaria e sono organizzati in laboratori partecipativi che hanno lo scopo di educare e sensibilizzare le nuove generazioni su l’inquinamento da plastiche e microplastiche; la riduzione, il riciclo, il riuso dei prodotti plastici esistenti e la loro sostituzione con materiali biologici.
