Docenti ed alunni costituiranno un osservatorio permanente dei rifiuti (Opar)
MESSINA – Un mare di differenza. “Il Nautico si differenzia”. E’ il titolo del progetto di educazione ambientale e rifiuti zero presentato all’Ittl Caio Duilio in collaborazione con la Messinaservizi Bene Comune.
Ad illustrarlo è stato lo stesso presidente della Messinaservizi Giuseppe Lombardo. Referente scolastico dell’iniziativa, il professore Benedetto La Macchia il quale dopo aver sottolineato che “il progetto è stato ispirato dalla Messinaservizi”, ha annunciato un calendario di incontri per iniziative specifiche.
Nei tre plessi del Caio Duilio figure di docenti ed alunni costituiranno un osservatorio permanente dei rifiuti (Opar). Con un concorso finale, all’interno dei tre plessi e conseguente consegna di premi.
Studenti consapevoli
La Plastic free (I guardiani della raccolta studenti consapevoli) servirà per eliminare le bottigliette di plastica dell’acqua. Lombardo ha spiegato che verranno distribuite agli studenti delle borracce e verrà posizionato nei corridoi della scuola un potabilizzatore. “Tutto ciò – ha aggiunto il presidente di Messinaservizi – per salvaguardare la raccolta differenziata e ridurre i consumi di materie prime e dei rifiuti”.
Previsto anche un laboratorio rifiuti, una piccola isola ecologica che servirà per le attività di riciclo. Soddisfazione ha espresso la preside del Caio Duilio, Maria Schirò, per un’iniziativa meritoria che coinvolge tutta la scuola in maniera trasversale (docenti, alunni e personale Ata).
Prevista la pulizia di un tratto di spiaggia
Nell’ambito della settimana ecologica che si svolgerà a breve, è prevista la pulizia della spiaggia antistante la rimessa a mare, i locali del Nautico che si trovano sul viale della Libertà. Infine parola ai rappresentanti d’istituto del Caio Duilio. “Quello presentato oggi – ha detto Umberto Laganà – è figlio delle manifestazioni per il clima fatte a settembre. La settimana ecologica in questo senso è importante. Serve la collaborazione di tutti per un mondo più pulito”. Al termine dell’incontro è stato consegnato, da parte della preside Schiro’ al presidente di Messinaservizi Bene Comune, Lombardo, il crest del Nautico