La ricorda una sua ex alunna, Laura Burrascano, "a nome di generazioni di studenti del liceo Seguenza"
MESSINA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalla lettrice Laura Burrascano.
Gentile Redazione di Tempostretto,
Vi scrivo queste righe dopo aver appreso della scomparsa della professoressa di Lingua e Cultura inglese Giuditta Zanone.
Non conosco le circostanze in cui è venuta a mancare ma sento il dovere, come ex alunna, di ricordarla a nome delle generazioni di studenti del liceo Seguenza di cui è stata docente. Una docente di grande cultura, in un’epoca in cui imparare e amare le lingue straniere non era facile come oggi. Una signora con uno stile inconfondibile, originale e indimenticabile. Una voce unica, che ancora molti ricorderanno citare le parole di Robert Greene su William Shakespeare: “crow beautified with our feathers”, spiegare nel dettaglio le scene di “Julius Caesar” e di “Macbeth”, la poesia di Wordsworth e Coleridge, il pensiero di George Orwell e il teatro degli “angry young men”.
Nella scuola attuale si punta molto sulla didattica orientativa, nel tentativo di ispirare gli studenti attraverso ciò che studiano e sperimentano in classe, aiutandoli a trovare la propria strada personale e lavorativa. La professoressa Zanone, più di venticinque anni fa, attraverso le sue parole, la sua passione e la sua cultura, ha orientato me e credo molti altri verso la sua professione. Nel ricordarla, vorrei ringraziarla per il suo esempio, come avrei dovuto fare molti anni fa, ed esprimere affetto e vicinanza a tutti i suoi cari.
Laura Burrascano
Mi associo al ricordo della collega Giuditta Zanone.
Raimondo Artemisia
Cara Prof.ssa Zanone, Lei è stata una pietra miliare nella mia formazione, mi ha fatto conoscere ed amare autori che sono rimasti fermi nella mia cultura, gliene sono grata. E quanta passione nel suo modo di insegnare, nel suo lavoro, per me un esempio anche in questo. Ad maiora semper, adesso sarà in Paradiso.
Desidero ringraziare Laura Burrascano in particolare e gli altri ex alunni per le splendide parole che hanno voluto ricordare mia madre per aver dato un senso compiuto alla parola “Insegnante” insieme ad altri professori del Seguenza dove ho vissuto i miei migliori anni di vita nella sezione F . Grazie a tutti voi 🙏🙏🙏
Una splendida persona, tutti voi come è giusto che sia ne avete tessuto le lodi professionali, io invece da alunno del tempo ne ricordo la femminilità, nella mia mente è indelebile il suo ricordo quando entrava in classe, quanto ho sognato .
Bellissimo ricordo che condivido e faccio mio perché la professoressa Zanone è’ stata e continua ad essere ancora oggi, la fonte di ispirazione assoluta per la mia professione. Una donna piena di cultura, affascinante, capace di trasmettere l’amore non solo per la sua disciplina ma per la sete di conoscenza che cercava di instillare in tutti i suoi alunni. Ho letto tutto Shakespeare grazie a lei, Grey, Orwell, la ‘beat generation”, Jane Austen e tanti altri. Le sue erano lezioni di inglese ma anche di lett. italiana, storia d filosofia e vita vissuta. La mia prima vacanza studio in Inghilterra e l’affetto che mi ha sempre dimostrato. Goodbye Mrs Zanone, in my heart forever. Carmen