Un Tavolo sulla crisi idrica targato Pd, "Basile è inadeguato"

Un Tavolo sulla crisi idrica targato Pd, “Basile è inadeguato”

Redazione

Un Tavolo sulla crisi idrica targato Pd, “Basile è inadeguato”

martedì 16 Luglio 2024 - 07:27

Il Partito democratico: "Ritardi e mancanza di trasparenza da parte dell'amministrazione. Affrontiamo noi l'emergenza acqua"

MESSINA – Il Pd ancora all’attacco del sindaco Federico Basile sulla crisi idrica. E lancia un Tavolo tecnico permanente sull’emergenza acqua. Scrive il coordinamento provinciale del Partito democratico: “Di fronte a una situazione drammatica, alle centinaia di proteste e segnalazioni di disservizi per mancata erogazione idrica e in risposta agli interventi che da più parti politiche si stanno scagliando contro l’inadeguatezza dell’amministrazione comunale, Sindaco, assessori e vertici di Sud Chiama Nord hanno scelto di buttarla in caciara. A nessuna osservazione si intende rispondere nel merito offrendo dati e riscontri certi. Nessuna risposta su orari e ambiti di erogazione, su autobotti e criteri di supporto alle criticità, sulla vicenda del bypass di Taormina… Si preferisce screditare e denigrare l’interlocutore, attivare difese di ufficio del sindaco o di questo o quell’assessore”.


E ancora: “Alle cittadine e ai cittadini, però, non interessa nulla di queste schermaglie, alle famiglie messinesi interesserebbe sapere se e quando si troveranno rimedi e correttivi a una situazione che non può che peggiorare, visto che ci avviciniamo ai mesi più torridi. Dal susseguirsi delle notizie di stampa appare del tutto evidente che parlare di “emergenza” è più che inappropriato, se è vero che da gennaio le indicazioni degli esperti e di Siciliacque indicavano come imminente la crisi. Quindi non essersi preparati è semplicemente da irresponsabili e per questo riteniamo fondamentale che chi non ha saputo né programmare né gestire non possa stare più al proprio posto, sottovalutando il problema, non ricercando né le nuove fonti né le perdite della rete di distribuzione”.

“Un tavolo permanente sulla crisi idrica a Messina”


Comtinua il coordinamento provinciale: “Non ci interessa, però, farci travolgere nella polemica proprio perché siamo di fronte ad una condizione oltremodo precaria e preoccupante. Il Partito democratico per tali motivi insedierà un Tavolo permanente sulla crisi idrica, coinvolgendo il coordinamento provinciale, la deputazione regionale e nazionale, i rappresentanti del partito in Consiglio comunale e delle Circoscrizioni, insieme a esperti e a figure competenti”.

“L’amministrazione Basile-De Luca nasconde alla popolazione la vera portata della crisi idrica”

Conclude il Pd: “Intendiamo offrire alla comunità messinese proposte praticabili, che possano lenire al
situazione esistente e, soprattutto, immaginarne una gestione a medio termine, stante che tutto
indica che la crisi idrica continuerà. Ci fa piacere che il sindaco Basile, anche in questo caso tardivamente, abbia inteso alla prefetta, Cosima Di Stani, individuando nella collaborazione interistituzionale un
elemento fondamentale per la gestione di una fase critica. È del tutto evidente che, però, le responsabilità di governo del territorio rimangano in capo all’amministrazione comunale e al movimento di Cateno De Luca. Il Partito democratico ribadisce la propria disponibilità a collaborare ma a partire da una grande operazione trasparenza e verità, ben lontana dalla strategia comunicativa dell’amministrazione Basile – De Luca che preferisce mistificare la realtà, mirando a nascondere alla popolazione la vera portata della crisi idrica”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Marcella Millimaggi 16 Luglio 2024 09:36

    Non intendo difendere alcun politico perchè, per quanto mi riguarda sono tutti indifendibili e una volta raggiunta la poltrona la difendono con le unghie e con i denti, ma la domanda è: vogliamo un sindaco o un rabdomante? Chiediamo a questo sindaco di fare quel che può e deve: occuparsi di eliminare tutte le falle della condotta idrica e occuparsi di dare ogni tanto una scrollatina alle orecchie dei partecipanti ai consigli di amministrazione delle partecipate affinchè esplichino il loro dovere!

    4
    3
  2. ma perché qualcuno di altro partito sa far piovere??
    ma che baggianate sono??

    5
    6
  3. Cittadino per bene 16 Luglio 2024 13:57

    Cioè? Fatemi capire… come la affrontereste voi nell’immediato una crisi idrica senza precedenti… scavereste le buche con secchiello e paletta per raggiungere l’acqua marina che poi filtrereste con il fazzolettino di seta? Finitela… fate politica seria, fate proposte, fate studi, ma fate qualcosa di sinistra per favore… criticate tutto come se la città non fosse amministrata ed intanto il Sindaco acquisisce consensi…

    1
    2
  4. Purtroppo non sono i consigli di amministrazione che fanno le cose, ma gli impiegati. Quelli che scrivono che da Orto Liuzzo a Spartà c’è l’acqua h24.
    Io ci vivo da più di 70 anni, e l’acqua h24 in estate non è mai esistita. C’erano i “fontanieri” che sapevano come farla bastare e come distribuirla.
    Oggi, sono passati più di 35 anni, in estate siamo il doppio di allora, il Comune ha fatto un pozzo che POMPA H23, ma non è sufficiente, per fortuna di notte si riempiono i serbatoi e nessuno si lamenta. Ma sbandierare che abbiamo l’acqua h24 !!!!
    Però se l’impiegato scrive così, il consiglio di amministrazione lo comunica alla Giunta e al Sindaco, i giornali la pubblicano, di chi è la colpa? Di uno che non sa fare il suo lavoro o di tutti quelli che si “devono” fidare di quanto c’è scritto?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007