Serve un sistema di collegamento con il "Tito Minniti" più efficace e coordinato. Altrimenti l'utenza messinese sarà penalizzata
Ci scrive un lettore messinese che viaggia spesso. Segnalazione WhatsApp al 366.8726275. “I collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria lasciano a desiderare. Ad esempio da Messina, il 31 ottobre, abbiamo dovuto prendere l’aliscafo alle 13, in quanto il collegamento autobus dal porto di Reggio Calabria verso l’aeroporto Tito Minniti parte alle 13.40. Ed è diretto per l’aereo delle 16.05 per Bologna o alle 17.00 per Pisa. Non ve ne sono altri”.
Continua il cittadino: “Il vero problema, comunque, è al ritorno. Io e altri abbiamo prenotato il volo Bologna-Reggio Calabria di domenica 3 novembre prossimo con arrivo alle 22.55. L’autobus diretto per il porto prevedeva la partenza alle 23.05 con arrivo al porto di Reggio Calabria alle 23.25. L’aliscafo sarebbe partito alle 23.45 per Messina. Così sarebbe andato tutto bene. Invece, sull’autobus, durante il tragitto di ieri 31 ottobre, abbiamo chiesto conferma di quanto sopra all’autista Atam (l’Azienda trasporti pubblici di Reggio Calabria, N.d.r). Così siamo stati informati del nuovo orario dell’aliscafo per Messina, che prevede la partenza domenica 3 novembre alle 23.20. E anche l’Atam dovrà modificare gli orari dei loro autobus, anticipando la partenza dall’aeroporto alle 22.50. Come si fa se l’aereo prevede l’atterraggio alle 22.55?”.
E ancora: “L’autista dell’Atam, devo dire molto cortese, ci spiegava che loro possono anche aspettare 10 minuti l’arrivo del volo, ma se l’aliscafo non aspetta diventa un problema. In ogni caso, con i precedenti orari, era risicato, adesso è impossibile. E meno male che in conferenza di servizi si era parlato anche di autobus diretti da parte di Atm e Atam verso Messina Aeroporto. Io, mio malgrado, ho cambiato con un volo su Catania di lunedì 4 novembre. Altri passeggeri, che ho incontrato sul volo di andata, si organizzeranno di conseguenza. Grazie per il vostro interessamento di cui non avevo dubbi”.
Ho preso più volte il volo per Venezia e ho sempre viaggiato con la navetta della Starbus da Caronte ad aeroporto Minniti in 1 ora. Mi sono sempre trovata benissimo. Cortesia e professionalità da parte di tutto lo staff Starbus dal momento della prenotazione all’arrivo.
…AH !!! MA CHE SONO NOTIZIE SEGRETE ??
Peccato, per noi messinesi potrebbe essere una risorsa, ma quello di come raggiungere il Tito Minniti è un problema che non si è mai risolto, mi ricordo che si era fatto un tentativo di un aliscafo diretto con la possibilità di fare il check-in a Messina , prima dei lavori di ristrutturazione del terminal c’erano ancora i vecchi banchi usati forse un paio di mesi, non parliamo poi del pulmann che partiva dal Duomo regolarmente con 10 minuti di anticipo caso più unico che raro, la compianta Marisa Grosso quando partivo da Reggio mi raccomandava sempre di arrivare al pulmann almeno un quarto d’ora prima. Adesso per 5 minuti di strada dal Tito minniti agli aliscafi il taxi ti chiede 30 euro, ma prenotando prima la tariffa scende a 15 o 20 euro a seconda del tassista.
Vogliamo Cavaliere!
E pensare che fino a pochi mesi fa le opportunità per i reggini e….per i messinesi era fare riferimento agli aeroporti di Lamezia e Catania. E oggi che ovviamente ci sono, sicuramente migliorie da fare, abbiamo l’opportunità di essere collegati con il mondo e in sole 3 ore riusciamo siamo a essere in volo. Vorrei solo ricordare che in tutti i paesi del mondo per prendere un volo magari bisogna uscire di casa anche 5/6 ore prima. Apprezzerei intanto quello che abbiamo ora!