È stata presentata nella sede dell’Autorità Portuale la programmazione dell’edizione 2019 di “Agosto in… Fiera”. Tanti cambiamenti e tanti eventi
Una “fiera in luce” per illuminare la storia di Messina, storia di una sinergia costante con il suo mare. Questo è il cuore e il motore propulsivo di ciò che sarà, quest’anno, “Agosto in… Fiera”. Un evento ancora più grande dei precedenti e desideroso di dare tanto alla città, con musica, giochi, cibo e numerosi appuntamenti.
Luci ed immagini saranno il centro focale dei diversi momenti che coinvolgeranno la cittadinanza messinese nella sua storica fiera agostana. A presentarla, presso la sede dell’Autorità Portuale, sono il sindaco Cateno De Luca e l’Assessore Dafne Musolino, il Commissario Straordinario Antonino De Simone, il Segretario Generale Ettore Gentile, l’organizzatore dell’evento Claudio Prestopino di Fratellone srl, la Sovrintendente Mirella Vinci e l’associazione culturale AreaOdeon.
Le parole del sindaco De Luca aprono la tavola rotonda: “La fiera è uno dei nostri obiettivi strategici per rivitalizzare la città, è un momento di confronto, un piccolo segnale importante. Il concetto di fondo è il rapporto tra il mare e la città, non vogliamo più immaginare una città che non sappia usufruire e vivere sinergicamente con il proprio mare, e l’autorità portuale è stata, per questo, un enorme strumento di sviluppo. Siamo soddisfatti del lavoro compiuto, stiamo camminando in maniera davvero veloce con un progetto complessivo per abbattere ogni barriera. Siamo una macchina pronta a correre”.
Una fiera ancora più appetibile di cui beneficerà tutto il territorio, grazie a questo lungo accordo durato sette anni e pronto, ormai, a passare il testimone, come spiega Claudio Prestopino: “la fiera a Messina è segnata dai tempi, da circostanze tecnico logistiche che la ostacolano fortemente, ma siamo riusciti a fare una manifestazione pulita, completa e attenta agli interessi della cittadinanza, grazie al sostegno dell’Autorità Portuale, dell’impresa Lupo’ e del Patrocinio Città Metropolitana, capaci di comprenderne l’essenza e l’identità. È la meritoria conclusione di un ciclo, per cui facciamo, adesso, un passo indietro e lasciamo spazio ad altri imprenditori ed altre idee”.
Vengono, poi, mostrate, dall’associazione culturale AreaOdeon con Marcello Arosio, Carlotta Fumagalli e Riccardo Buonaventura, le immagini che caratterizzeranno queste giornate con un’installazione videoscenografica tra storia e astrazione, per riportare al passato, dar forza al presente e incentivare il futuro.
Molti, infatti, sono i progetti in corso per il futuro del cantiere fieristico, con un tavolo tecnico pronto a individuarne e progettarne l’avvenire e una sovraintendenza molto attenta e presente.
In attesa di ciò, Messina più vivere il suo nuovo “Agosto in Fiera”, con stand, giochi, musica fino al 20 agosto. Tantissime le sue attività collaterali:
Overdrive – Cover band pop 10 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina
The Dubliners – U2 Tribute Band 12 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina
Una Ragazza per il Cinema – Selezioni provinciali 13 agosto ore 21.00 In collaborazione con Karamella
Shamballà Duo – Viaggio Musicale dalla bossa nova al pop swing 14 agosto ore 21.30 Fratellone S.r.l.s.
Nota Bene – Pino Daniele Tribute 17 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina
Shamballà Duo – Viaggio Musicale dalla bossa nova al pop swing 18 agosto ore 21.30 Fratellone S.r.l.s.
Dream Music – Cover band pop 19 agosto ore 21.30 In collaborazione con il Comune di Messina
Dal 21 agosto in poi, un progetto di valorizzazione, musica dal vivo e reading, i cui dettagli verranno diffusi a breve e il cui accesso, in orario serale, sarà permesso a chiunque.
che programma imbarazzante, davvero lo pubblicizzano?