Era diretta in Turchia, trainata da un convoglio, e alle Eolie è avvenuto l'incidente
MILAZZO – La nave di cargo “Beniamino Carnevale” finisce sulla spiaggia di Rometta Marea. La nave, ex proprietà Tirrenia, era trainata da un convoglio. La partenza era avvenuta a Napoli, con destinazione Turchia. Ma, a causa probabilmente del maltempo e delle forti raffiche di vento, si è sganciata al largo delle Isole Eolie assieme all’imbarcazione che la conduceva.
Si tratta di una struttura imponente, con 14.398 tonnellate di stazza, in disuso e dunque priva di equipaggio. A Rometta, sono impegnati nelle operazioni la Capitaneria di porto e i carabinieri di Milazzo, con un mezzo della Capitaneria anche da Catania. Si indaga sulle cause che hanno portato la nave cargo alla deriva e si attende che le condizioni climatiche siano favorevoli per il recupero del mezzo. Sulla spiaggia tanti curiosi, colpiti da questa vicenda fuori dall’ordinario.
Assurdo, con gli strumenti meteo che ci sono oggi, credere di poter fare un traino di una nave del genere con le condizioni che c’erano. Spero che le responsabilità(ed i costi) vengano addebbitati a chi è responsabile.