"Unda", tre giorni di festa ad Alì Terme con l'arte in strada

“Unda”, tre giorni di festa ad Alì Terme con l’arte in strada

Gianluca Santisi

“Unda”, tre giorni di festa ad Alì Terme con l’arte in strada

Tag:

mercoledì 18 Agosto 2021 - 11:02

Giocoleria, street art e la rinascita del peschereccio di S. Anna, ridipinto da Alice Valenti

ALI’ TERME – Una performance di Alice Valenti inaugurerà, venerdì 20 agosto alle 18.00, la manifestazione “Unda. Arte in strada”, festa di colori, street art e giocoleria in programma nel fine settimana ad Alì Terme.

Due grandi opere di street art, realizzate da Alice Valenti e da Giovanni Castro, in arte, Ilai Nawe, lasceranno un segno indelebile sul territorio.

Alice Valenti, immaginifica artista catanese e direttrice artistica di Unda, reinterpreterà e dipingerà il Peschereccio S. Anna, un grande relitto di oltre venti metri che si staglia imponente all’ingresso del paese, realizzando simbolicamente una nuova “Porta”.

Davanti all’imponente relitto abbandonato, ancora una volta farà capolino il ricco repertorio policromo di simboli-amuleti utilizzati da Alice Valenti per decorare le imbarcazioni tradizionali siciliane. Ma stavolta l’immaginazione prenderà il sopravvento sulle consuete forme di questi simboli ancestrali, incastonando nel paesaggio una visione potentemente onirica e moderna.

«Vorrei che il mio intervento pittorico – afferma Alice Valenti – trasformasse la fisionomia derelitta di questo peschereccio in un inno alla gioia e all’incredibile potere dell’arte di creare altri mondi. Un’ondata di colore si riverserà sull’intero scafo e sull’opera morta fluttueranno personaggi fantastici mutuati dalla mitologia e dal tradizionale apparato decorativo delle barche. Siamo nel mare di Scilla e Cariddi, un galeone pirata è appena stato avvistato dalla Torre Saracena! Qui tutto può succedere…».

Allo stesso modo, una delle gallerie che segnano il passaggio della ferrovia sul territorio, verrà dipinta dall’artista Giovanni Castro, in arte Ilai Nawe. Per l’artista taorminese, che da tre anni si dedica anche ai tatuaggi, l’arte è uno strumento per mettere in discussione il percepito e ridiscutere i parametri del reale. Il suo progetto per Alì Terme prenderà le mosse dalla topografia del paese per assumere altre forme.

“Unda” sarà una tre giorni che omaggia e diffonde la conoscenza delle arti di strada per le vie e le piazze di Alì Terme, alternando performance pittoriche a performance itineranti di circo, giocoleria ed equilibrismo con “il giorgioliere”; spettacoli di “Poetic Bubble”, bolle e poesia della Compagnia del Circo Stortoanimazione, giocoleria, bolle e clownerie della Compagnia Circo Storto. Protagonisti anche “Sambazita” orchestra popolare di percussioni samba, e “Ale Damo”, giocoleria e teatro di strada. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007