L'annuncio del sindaco De Luca. Individuato un nuovo pozzo a Castelmola, con il primo flusso di acqua previsto entro un mese
TAORMINA – L’amministrazione comunale di Taormina ha annunciato “significativi miglioramenti nel sistema di approvvigionamento e distribuzione delle risorse idriche”. “Grazie a una serie di interventi di manutenzione sulle infrastrutture idriche esistenti – si evidenzia in una nota stampa – sono stati recuperati oltre 20 litri al secondo di acqua, mitigando così le carenze storiche di acqua durante i mesi estivi”.
Secondo il sindaco Cateno De Luca, “la convenzione tra il Comune di Taormina e Siciliacque, con la strategia del vettoriamento, ha portato a un risparmio complessivo di oltre 30 litri al secondo nel sistema regionale. Questi sforzi hanno permesso di ottimizzare le dinamiche di distribuzione attraverso una modifica del sistema pressorio, riducendo significativamente le perdite”.
Un nuovo pozzo a Castelmola
Il risultato ottenuto è che, per la prima volta, sono state superate le carenze idriche che tradizionalmente affliggevano la città nei mesi estivi, da luglio a settembre. Il prossimo obiettivo sarà quello di affrancare Taormina dalla fornitura di Siciliacque, individuando nuove fondi di approvvigionamento. Un primo passo in tal senso è stato compiuto con il “saggio esplorativo” (nella foto di copertina) nel Comune di Castelmola, in contrada Sifone, per verificare la portata e la potabilità dell’acqua.
“Questo nuovo pozzo – spiega Cateno De Luca – promette di essere una soluzione a lungo termine per l’autosufficienza idrica di Taormina, con il primo flusso d’acqua previsto entro un mese, a seguito delle verifiche di potabilità da parte dell’Asp di Messina. Prima di immetterla nel civico acquedotto, dovremo aspettare circa un mese per la potabilità, asseverata anche dall’Asp di Messina, che in contraddittorio con noi, inizierà questa procedura la prossima settimana”.
L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare l’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM), per l’efficienza ed efficienza nel gestire questa difficile situazione idrica, il Genio Civile e il Comune di Castelmola per la celerità negli adempimenti di propria competenza, rilanciando un appello per la semplificazione delle procedure a livello nazionale e regionale. Ulteriori dettagli sulla gestione dell’acqua e sulle future iniziative, saranno comunicate alla cittadinanza durante un incontro pubblico che si terrà venerdì 30 agosto alle ore 20 in piazza IX Aprile.
A spese di Messina.
Infatti con l’acqua di Messina niente problemi a mESSINA INVECE ABBIAMO I PROBLEMI CHE AVEVA tAORMINA COMPLIMENTI Ai sindaci di messina perche ne abbiamo due a Messina una città d’italia.
Ma che bravo🙄,anzi bravissimo 🤥…..dunque ora vuole levare la fornitura di Siciliaacque 🤔….è certo, non ha gradito le dichiarazioni del suo Presidente perciò prepara il “foglio di via “….”usa e getta “,prende e lascia, così è abituato a fare ,così decide il “grande capo.”….ha voluto ringraziare l’ Asm capitanata dal Presidente Pippo Campagna, insignito da lui esperto d’ acqua 😱che ha diretto e deciso i lavori per sopperire alle carenze che aveva Taormina…..pure lui Bravo,anzi Bravissimo 🤥,ma come mai non impiega un po della sua “scienza “per risolvere pure i problemi idrici di Messina????….per finire la squadra fortissimi vi dà appuntamento il 30 agosto🥵…..mi raccomando ,accorrete numerosi ad ascoltare la sfilza dei suoi numeri primi, e attenzione alla sfilza di tutte le “⚾️🥎⚾️”che prevedo voleranno per aria….almeno quelle, cercate di scansarle😏!!!!
…. come si dice….2 indizi fanno una prova..–Opposizione politica del Comune di Messina: …ora o mai più…carte in procura,se ne avete…..e mozione di sfiducia…abbiatene il coraggio…il popolo vi seguirà…. la misura e’ colma
Incompetenti
Venghino siori venghino. L’ acqua è a sinistra, a destra o al centro. Fait votare jeux……… Rabdomante vala’