Il seminario organizzato per martedì 12 novembre vuol essere l’occasione di conoscenza e informazione sugli strumenti disponibili e sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti
Ricercare partner esteri e conquistare nuove quote di mercato è di importanza strategica per la competitività delle imprese. La crisi economica ha inasprito la competizione internazionale e ha comportato una riduzione dell’erogazione del credito alle PMI (Piccole e Medie Imprese) rendendo sempre più determinante il ricorso a canali finanziari aggiuntivi a quelli ordinari. In un contesto produttivo caratterizzato principalmente da piccole imprese è indispensabile poter contare su strumenti finanziari volti a supportare la ricerca di nuovi business e a sostenere programmi di sviluppo industriale e commerciale verso l’estero.
Il seminario “Soluzioni per crescere all'estero: gli strumenti esistenti” promosso da Confindustria Messina e Confindustria Reggio Calabria, in collaborazione con Confindustria Mezzogiorno, Piccola Industria Confindustria e la partecipazione di SIMEST e SACE, organizzato per martedì 12 novembre, alle ore 14.30, vuol essere l’occasione di conoscenza e informazione sugli strumenti disponibili e sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti.
Si tratta dell’unico appuntamento siciliano presente nel calendario di questo ciclo di incontri voluti da Confindustria Mezzogiorno e dalla Piccola Industria. Parteciperanno esperti di SACE servizi di export credit e SIMEST Società italiana per le imprese all'estero.
L’introduzione dei lavori è affidata al Presidente di Confindustria Messina Alfredo Schipani e al Vice Presidente nazionale della Piccola Industria, Mario Mancini. Le conclusioni saranno a cura di Filippo Arecchi, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Reggio Calabria. Previsti poi gli interventi degli esperti di SACE e SIMEST; Mauro Scurria, general manager di HSG, porterà la propria testimonianza d’impresa.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata agli incontri individuali con gli esperti, con i quali approfondire le tematiche di interesse specifico per la propria attività produttiva e le possibilità di finanziamento esistenti nei paesi target – attuali o futuri – del proprio business.
“Gli ultimi dati ICE riportano che nel corso dell’ultimo anno la Sicilia ha registrato una crescita dell’export del 21,2%, e un incremento ancora maggiore si è avuto nella provincia di Messina” – segnala il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Messina Roberto Franchina – “Le Imprese associate dedicano crescenti energie e attenzione ai mercati esteri, anche con best practice importanti, e Confindustria Messina è a fianco dei propri Soci nei loro processi di internazionalizzazione. Questa occasione è di particolare interesse per il taglio fortemente operativo dato ai lavori, e per la possibilità offerta ai partecipanti di incontrare presso la nostra sede gli esperti nazionali di SACE e SIMEST, presentando loro i temi di specifico interesse per le Aziende”.