Premio nell'ambito della gascromatografia multidimensionale completa per aver effettuato ricerche pionieristiche in questo ramo della chimica analitica strumentale
MESSINA – Il prof. Peter Tranchida, associato in Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina, ha ricevuto il premio alla carriera “GC×GC” (gascromatografia multidimensionale completa) durante il congresso sulla cromatografia capillare che si è svolto a Fort Worth (Texas, Usa), dal 12 al 17 maggio.
Questo riconoscimento viene assegnato annualmente a scienziati di riconosciuta esperienza nel campo della GC×GC, che hanno effettuato ricerche pionieristiche in questo ramo della chimica analitica strumentale.
Già nel 2012 il prof. Tranchida aveva ricevuto il premio “John Phillips”, dedicato all’inventore della gascromatografia multidimensionale completa, considerata attualmente la tecnica analitica più potente per l’analisi qualitativa e quantitativa di composti volatili contenuti in campioni complessi.
Il prof. Tranchida lavora nel gruppo di ricerca del prof. Luigi Mondello dal 2002, anno in cui ha cominciato a frequentare il corso di dottorato in Chimica e Sicurezza degli Alimenti. In termini di ricerca scientifica, il prof. Tranchida è coinvolto nello sviluppo di metodiche avanzate di gascromatografia-spettrometria di massa applicate, in modo particolare, in campo alimentare.