UniMe, due studentesse ad Harvard con le borse di studio "Antonino Giuffrè"

UniMe, due studentesse ad Harvard con le borse di studio “Antonino Giuffrè”

Redazione

UniMe, due studentesse ad Harvard con le borse di studio “Antonino Giuffrè”

Tag:

lunedì 24 Marzo 2025 - 19:58

Fabiana Pino e Sara Madonna, iscritte al 5° anno di Giurisprudenza, sono state premiate con due borse di studio dell’importo di 10.000 euro ciascuna

MESSINA – Nell’Aula Cannizzaro si è svolta oggi la cerimonia di premiazione delle borse di studio “Antonino Giuffrè”. La prima edizione (delle cinque che avrà il bando) ha condotto alla selezione di due brillanti studentesse che rappresentano l’eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza; le vincitrici, che svilupperanno il loro progetto di ricerca presso la “Law School” della “Harvard University” negli Stati Uniti, sono Fabiana Pino e Sara Madonna, iscritte al 5° anno del Corso di laurea in Giurisprudenza, premiate con una borsa di studio, ciascuna dell’importo di 10.000 euro.

Dopo i saluti istituzionali, è intervenuto il prof. Antonio Saitta, Ordinario di Diritto Costituzionale che ha ricordato l’illustre editore, sottolineando il suo forte contributo alla divulgazione della cultura giuridica. Le studentesse sono state premiate dall’Ing. Antonio Giuffrè, nipote di Antonino Giuffrè, alla presenza della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, del direttore generale, dott. Pietro Nuccio e numerosi docenti del Dipartimento di Giurisprudenza.

“Siamo molto felici – ha detto la Rettrice – che la famiglia Giuffrè abbia scelto di donare una importante somma che contribuirà ad arricchire il percorso di studi di due giovani studentesse del nostro Ateneo. L’augurio è che questa sia solo la prima di tante edizioni di queste borse di studio che ricordano la figura di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nell’editoria giuridica e non solo. L’auspicio è che Sara e Fabiana possano vivere bellissime esperienze grazie a questa importante opportunità e che, un giorno, tra svariati anni, possano testimoniare alle future generazioni l’importanza di un cammino intrapreso grazie alla generosità della Famiglia Giuffrè”.

“La famiglia Giuffrè – ha detto il nipote – da sempre profondamente legata all’Università di Messina, ha destinato una donazione all’Ateneo per il conferimento di borse di studio riservate a studenti particolarmente meritevoli del corso di Laurea in Giurisprudenza, intitolate alla memoria di Antonino Giuffrè. Con le borse s’intende supportare lo svolgimento di attività di studio e di ricerca presso prestigiose sedi universitarie straniere “.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007