Al via la manifestazione con 50 squadre iscritte da tutti i dipartimenti universitari
MESSINA – Si è aperta con la sfilata dei vari dipartimenti la prima edizione degli UniMe Games. Alla Cittadella Sportiva Universitaria circa 500 studenti/atleti si sfideranno fino a domenica 9 ottobre tra discipline di squadra miste quali: pallavolo, basket, calcio, tennis, e nuoto (nella staffetta 4×50 metri).
Stamattina si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione sportiva tra dipartimenti. “Sono 50 le squadre iscritte da tutti i dipartimenti universitari nelle varie discipline” ci dice Luca Famà dell’incubatore di idee “Crescendo”, che ha promosso l’iniziativa. Non è un’associazione universitaria ma ha proposto quest’iniziativa all’Università degli Studi di Messina che l’ha sposata e, dopo due anni di Covid, “sarà anche un modo per ritrovare la socialità perduta”.
Nella giornata odierna, venerdì 7 ottobre, iniziati di mattina i tornei di calcio e tennis. Nel palazzetto Polivalente al via il basket, pomeriggio ci sarà “la staffetta” e verrà montata la rete di pallavolo. Il nuoto prenderà il via sabato con le batterie. Tutte le finali saranno disputate nella giornata di domenica, che assegneranno le medaglie e i punti che decreteranno il dipartimento vincitore.
“Lo sport forma come l’Università”
“L’Università ha subito accolto la proposta degli UniMe Games – ci spiega la coordinatrice dei referenti di Dipartimento professoressa Graziella Scandurra – insieme ai ragazzi di Crescendo l’abbiamo sottoposta al rettore che l’ha accolta. Crediamo che lo sport insegni importanti valori e l’università deve formare persone e uomini di valore e con valori”.
“Credo sia stata un’occasione eccezionale – dichiara Silvia Bosurgi, presidente Ssd UniMe – un’organizzazione fatta al meglio e la risposta di tutti i dipartimenti lo dimostra. Lo sport trasmette valori importanti ed è importante farlo a tutti i livelli. Sport e studio è un connubio importante”.