Unime. In diretta sulla pagina Facebook, il seminario sul tema “La violenza di genere: una “pandemia” silenziosa”.
Giovedì 9 luglio, alle 16.00 in diretta sulla pagina Facebook Unime, si terrà un seminario sul tema “La violenza di genere: una “pandemia” silenziosa”, organizzato, con il patrocinio dell’Ateneo, dalle Associazioni studentesche Claud, I Figli di Ippocrate e Orione. Un tema delicato ma fondamentale da trattare, visto anche la tragica perdita di Lorena, la studentessa di medicina uccisa dal fidanzato.
Il webinar
L’evento si pone l’obiettivo di stimolare, tra i giovani, una riflessione su un tema purtroppo così attuale quale quello della violenza di genere.
All’incontro, cui prenderà parte anche il Rettore Salvatore Cuzzocrea; interverranno il Prefetto di Messina, S.E. Maria Carmela Librizzi; il Procuratore Aggiunto presso la Procura di Messina, Giovannella Scaminaci; la Delegata alle politiche di genere di Ateneo, Giovanna Spatari; Carmen Currò, Presidente onoraria del CEDAV ONLUS di Messina; Daniela Cacciola, giornalista della Gazzetta del Sud; Stefano Ciccone, dell’Associazione Maschile Plurale, Maria Rosaria Anna Muscatello, docente di psichiatria dell’Università di Messina.
E Coordinerà i lavori il Prorettore vicario, Giovanni Moschella.
Intensa rete di rapporti
La partecipazione delle istituzioni è segno distintivo della intensa rete di rapporti creatisi negli anni sul territorio della provincia di Messina per mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere.
E’ prevista l’attribuzione di CFU agli studenti di Ateneo che parteciperanno.