L'ordinario dell'Università di Messina alla guida dell'associazione scientifica per il prossimo triennio
Luigi Mondello, ordinario in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali dell’Università di Messina, è stato eletto ieri presidente della Società chimica italiana (Sci) per il triennio 2026-2028.
Il professore attualmente ricopre il ruolo di presidente della Divisione di chimica analitica (per il triennio 2022-2024), la terza Divisione più numerosa della società con circa 790 soci.
La Società Chimica Italiana è un’associazione scientifica che conta oggi oltre 5700 iscritti, ponendosi nel novero delle più grandi Società Chimiche Europee, i cui soci svolgono la loro attività nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione. “La Sci occupa oggi un ruolo di grande rilievo nel percorso di consolidamento dell’identità della comunità dei chimici europei rappresentata dall’European Chemical Society (EuChemS) e dall’European Young Chemists’ Network (EYCN), e concorre a fornire una voce europea unica ed imparziale su questioni politiche chiave nella chimica e nei settori correlati”, si legge in una nota di UniMe.
E ancora: “In oltre trent’anni di appartenenza alla Società Chimica Italiana, il professore Mondello ha fatto di queste motivazioni un impegno concreto, ricoprendo vari ruoli di responsabilità a livello nazionale ed internazionale. È stato membro del Direttivo del gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (2003-2008), che ha nella sezione Sicilia la sua più folta rappresentanza, coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (2016-2018), membro della Commissione Scientifica Permanente della SCI (2017-2019), vicepresidente della Divisione di Chimica Analitica (2019-2021). È inoltre delegato della Divisione di Chimica analitica nella Division of Analytical Chemistry (DAC, dal 2022) e Membro del Comitato Sample Preparation Study Group (EuChemS-DAC, dal 2023).
Al docente “le congratulazioni della rettrice e dell’intero ateneo messinese”.