Succede al cosentino Klaus Algieri nella guida dell'Ente che raggruppa tutt'e cinque le Camere di commercio dei sistemi imprenditivi su base provinciale
REGGIO CALABRIA – Antonino “Ninni” Tramontana, presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria, è il nuovo presidente di Unioncamere Calabria, l’Unione regionale delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Tramontana è stato eletto nel corso della seduta di Giunta camerale regionale tenutasi nella sede di Lamezia Terme (CZ): succede nell’incarico al collega cosentino Klaus Algieri.
Tramontana è al vertice di un gruppo imprenditivo attivo principalmente nei segmenti vitivinicolo e turistico.
«Da qui ai prossimi anni – afferma “a caldo” l’imprenditore reggino – Unioncamere Calabria dovrà affrontare una sfida impegnativa. Il nostro lavoro dovrà accompagnare le imprese verso la ripresa, aiutandole ad uscire da questa fase critica legata all’emergenza da Covid 19. Attraverso la piena condivisione con il mondo imprenditoriale, dovremo attivare un percorso virtuoso finalizzato alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuna delle cinque province calabresi, e che sia in grado di creare le condizioni per far emergere la qualità e la sinergia del sistema economico regionale».
Nell’analisi di Ninni Tramontana, «è importante che in questa fase complessa, in cui il sistema camerale si trova per effetto della riorganizzazione seguita alla recente riforma delle Camere di commercio, si operi assieme alla Regione Calabria su leve strategiche quali semplificazione amministrativa e transizione digitale, internazionalizzazione, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale, alimentando una partnership istituzionale che potenzi la rete delle Camere di commercio sul territorio, al fine di contribuire fattivamente all’attuazione delle misure del Pnrr a beneficio delle imprese».