Ieri pomeriggio, nella spiaggia adiacente al lungomare di Santa Margherita, alcuni ragazzi si sono radunati per ripulirla dai rifiuti di ferragosto. Facebook il tramite dell'iniziativa.
“Ricugghiemu na picca i munnizza supra da spiaggia” – questo il nome dell'evento di Facebook che ha permesso in sole 24h l'organizzazione una giornata all'insegna del volontariato.
Ragazzi armati di guanti, sacchi e tanta buona volontà si riuniscono per far fronte all'inciviltà che attanaglia la nostra città. Si dicono soddisfatti per il risultato ottenuto a S.Margherita e invitano i bagnanti a non ripetersi.
Un gesto simbolico, chiaramente, quello lanciato dalla trentina di ragazzi che si sono “rimboccati le maniche”, ma che tanto ha da trasmettere affinché si comprenda che basta un po' dell'impegno di ciascuno per ottenere un ambiente vivibile.
Grazie all'intervento del gruppo di volontari è stato possibile rimuovere una grande quantità di plastica e vetro (anche rotto) che risiedeva lungo il tratto di spiaggia libera adiacente al lungomare della zona sud e che avrebbe potuto minacciare seriamente l'incolumità dei bagnanti stessi. D'altronde, non di rado accadono incidenti di questo tipo nelle spiagge del messinese.
Straordinario come dei ragazzi possano essere riuniti da un unico collante: la civiltà. “Vogliamo dare un segnale a tutta la cittadinanza con dei semplici gesti del quotidiano” – dice uno dei promotori dell'iniziativa. “Non sporcare è la prima cosa, ma non costa nulla rimediare”.
Insomma, si sa, l'unione fa la forza.
Giovanni Cianciafara