Una lunga standing ovation ha salutato l’intervento del prof. Ossama Al-Mefti, uno dei neurochirurghi più noti degli Stati Uniti, che nella giornata conclusiva del corso “Nuove idee nella formazione neurochirurgica: suggerimenti e accorgimenti-, ha parlato a 80 giovani colleghi e ai loro maestri dei meningiomi, del loro trattamento e della necessità, il più delle volte, di intervenire chirurgicamente per la loro rimozione con possibilità concrete di guarigione.
I lavori del prof. Al-Mefti, insegna all’Università di Little Rock negli Stati Uniti, sono stati più volte citati negli interventi degli altri relatori. Molte le domande soprattutto sulla sua filosofia nell’affrontare i meningiomi al loro insorgere.
I lavori della mattinata sono stati aperti dal presidente della società italiana di neurochirurgia prof. Collice e conclusi dall’intervento del prof. Delfini di Roma e moderati dal prof. Francesco Tomasello direttore della clinica neurochirurgica dell’Università di Messina che ha organizzato il Corso e dal prof. Tomei di Varese.