Il corso ha preso il via oggi presso l’Aula Magna “ L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni
Dopo il successo della prima edizione, che ha già visto ricadute in sbocchi lavorativi, ha preso avvio oggi, con la lezione del Prof. Mario Calogero presso l’Aula Magna “ L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Messina, la II Edizione del Corso di Perfezionamento in Formazione per Consulente Tecnico di Ufficio e Consulente Tecnico di Parte.
Il percorso di alta formazione è rivolto a professionisti interessati alle problematiche relative ai contesti oggetto delle perizie sociodiagnostiche e relazionali e alle perizie per cause civili di risarcimento in ambito assicurativo. Anche quest’anno ha visto la partecipazione di professionisti provenienti dalle Provincie Siciliane e dalla vicina Calabria.
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di fornire competenze, strumenti e tecniche necessari per realizzare una consulenza di natura tecnica-peritale in ambito forense, sia civile che penale, secondo le linee guida adottate dalle Associazioni ed Ordini professionali a livello nazionale ed internazionale.
La frequenza al percorso formativo favorisce l’acquisizione di ulteriori e specifici requisiti professionali e curriculari rispetto alla formazione già posseduta e il conseguimento di una attestazione utile alla nomina quale Consulente Tecnico d’Ufficio o di Parte.
Il Corso di Perfezionamento è progettato perseguendo un modello operativo-pratico, al fine di far sperimentare l’applicabilità delle tecniche e degli strumenti in ambito peritale. Infatti i corsisti potranno sperimentare quanto appreso nel modulo didattico di laboratorio, dove sono previste simulazioni ed esercitazioni, nonché l’analisi dei casi e la sperimentazione della elaborazione e stesura della relazione peritale.
Il Corso, diretto dal Prof. Domenico Carzo, coadiuvato dal Prof. Mario Calogero, Prof.ssa Rosalba Larcan,dalla Dott.ssa Maria Baronello, dal Dott. Filippo Cavallaro, dal Dott. Vincenzo Ciraolo, è sostenuto dall’Ordine degli Avvocati di Messina.