Alle 16.30 nell'Aula Magna dell'Ateneo. L'incontro precede il Corso sulle -Nuove idee della formazione neurochirurgica: suggerimenti e accorgimenti- che si terrà a Taormina dal 22 al 24 maggio
Mercoledì 21 maggio, alle 16,30, nell’Aula Magna dell’Ateneo, si svolgerà la lectio magistralis su “La ricerca della modernità-, del prof. Michael L.J. Apuzzo (nella foto), Editor di Neurosurgery (organo ufficiale del Congress of Neurological Surgeons) e professore di Neurochirurgia e Radioterapia presso la Keck School of Medicine della University of Southern California (Los Angeles). L’incontro precederà il Corso, in cui il prof. Apuzzo è ospite d’onore, sulle “Nuove idee nella formazione neurochirurgica: suggerimenti e accorgimenti-, che si terrà a Taormina dal 22 al 24 maggio, organizzato dalla Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina e al quale parteciperanno oltre 80 giovani, non solo italiani, ma anche provenienti da Germania, Grecia e Slovenia.
Lezioni di neurochirurgia, realizzate con un nuovo e modernissimo sistema video in tre dimensioni, di alto valore didattico, saranno tenute dal prof. Antonio Bernardo, del Weill Cornell Medical College di New York, e dal prof. Axel Perneczky, direttore della Clinica Universitaria di Magonza (Germania). Molti i docenti, di fama internazionale, di atenei italiani, europei e americani, che interverranno al corso. Le loro lezioni avranno ricadute nella formazione specialistica della chirurgia del cervello, del midollo spinale e dei nervi per i prossimi anni. Il prof. Ossama Al-Mefty, presidente del Dipartimento di Neurochirurgia a UAMS (University of Arkansas for Medical Sciences) e il prof. Tiit Mathiesen dell’Istituto di Clinica Neuroscienze di Stoccolma (Svezia), che hanno effettuato importanti ricerche sulla biologia dei meningiomi e sugli effetti degli approcci chirurgici per il trattamento di questi tumori cerebrali benigni. Ancora il prof. Helmut Bertalanffy, che discuterà sugli interventi chirurgici al foro occipitale e giugulare, il prof. Petr Suchomel, che analizzerà gli aspetti chirurgici dei traumi alla colonna vertebrale e il prof. Rodrick Faccio, che discuterà sull’editoria scientifica nel nuovo millennio.
Tra gli studiosi italiani che interverranno, il prof. Albino Bricolo, che tratterà gli interventi chirurgici nei tumori intramidollari, il prof. Giovanni Broggi, che discuterà sui suggerimenti e i “trucchi- per gli interventi alla base anteriore del cranio, il prof. Massimo Collice, che si occuperà dei meningiomi dell’ala mediosfenoidale, il prof. Enrico de Divitiis, impegnato nella resezione transnasale dei meningiomi della fossa craniale anteriore, il prof. Roberto Delfini, che si occuperà del trigemino di Schwann, il prof. Vincenzo Denaro, che approfondirà il trattamento chirurgico dei disturbi degenerativi della colonna vertebrale e il prof. Giulio Maira, che relazionerà sul trattamento chirurgico dei craniofaringiomi.