“Nuove idee nella formazione neurochirugica: suggerimenti e accorgimenti-, è il tema del convegno organizzato dall’Università di Messina a dal SiNch(Società Italiana Neurochirurgia) a Taormina dal 22 al 24 maggio.
Un avvenimento assolutamente innovativo, incentrato su un format interattivo, per far conoscere gli approcci e i fondamenti anatomici della base del cranio e le relative malattie, fornire un’informazione chiara sull’uso dell’endoscopio nelle procedure intraventricolari ed extra-assiali, identificare l’anatomia endoscopica e pianificare approcci appropriati e applicare correttamente il fondamento logico per il trattamento di
lesioni traumatiche e degenerative della spina dorsale e dei tumori del midollo spinale.
Le varie sezioni mostreranno indicazioni e controindicazioni nelle procedure presentate e illustreranno i rischi chirurgici e le procedure di sicurezza.
Al corso diretto dal prof. Francesco Tomasello, direttore della Clinica Neurochirugica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, parteciperanno docenti delle Università di Milano, Bologna, Verona, Napoli e Roma. Saranno presenti anche studiosi provenienti da Svezia, Svizzera, Germania , Repubblica Ceca e da Università di New York e Los Angeles. Ospite d’onore il prof. Michael Apuzzo di Los Angeles.