Il programma, sotto la direzione scientifica del prof. Fabio Rossi (DICAM), dal titolo “L’immagine riflessa, l’immagine costruita: la Sicilia nei media” (IRIC), consiste in una serie di lezioni, tavole rotonde, seminari e visite guidate con la partecipazione di docenti, giornalisti e studenti messinesi, polacchi e tedeschi, sui temi dell’identità siciliana a confronto con le principali identità europee
Si svolgeranno dal 6 al 18 settembre presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne le attività relative al Programma di Didattica Innovativa “Erasmus IP”.
Il programma, sotto la direzione scientifica del prof. Fabio Rossi (DICAM), dal titolo “L’immagine riflessa, l’immagine costruita: la Sicilia nei media” (IRIC), consiste in una serie di lezioni, tavole rotonde, seminari e visite guidate con la partecipazione di docenti, giornalisti e studenti messinesi, polacchi e tedeschi, sui temi dell’identità siciliana (e dei suoi stereotipi mediatici) a confronto con le principali identità europee.
Le attività saranno aperte a 5 studenti dell’Università di Messina, 5 dell’Università di Varsavia e 5 dell’Università di Augsburg e rilasceranno agli studenti frequentanti 8 CFU.
Il progetto nasce da un’idea originaria della prof.ssa Sabine Schwarze (Augsburg: Cattedra di Linguistica romanza, Currvit ital, Bibliografia Sabine Schwarze, Progetti in corso, FotoSchwarze), successivamente da lei sviluppata insieme con i partner Erasmus prof.ssa Maria Załęska (Varsavia) e prof. Fabio Rossi (Messina).