Al tavolo interverranno esperti di Pirateria e di Security della navigazione, tra gli altri, il Cap. Charlie Piersall della U.S. Navy, Ms. Heike Deggim, IMO Maritime Safety Division – Official IMO Liaison Officer to IMO, Robin Townsend Project Leader ISO 28007 (anti piracy and security), il Cap. Giuseppe Tonelli della Marina Militare, chairman UNI per il settore navale
Mercoledì 24 ottobre, alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, si terrà il Seminario dal titolo “Rotte marittime e crisi internazionali“.
Al tavolo interverranno prestigiosi ospiti internazionali esperti di Pirateria e di Security della navigazione, tra gli altri, il Cap. Charlie Piersall della U.S. Navy, Ms. Heike Deggim, IMO Maritime Safety Division – Official IMO Liaison Officer to IMO, Robin Townsend Project Leader ISO 28007 (anti piracy and security), il Cap. Giuseppe Tonelli della Marina Militare, chairman UNI per il settore navale; la Prof.ssa Francesca Pellegrino, Ordinario di Diritto della navigazione dell’Università di Messina e la Dott.ssa Cinzia Ingratoci, Ricercatrice di Diritto della navigazione dell’Università di Messina.
La tavola rotonda, moderata dal Dott. Piero Orteca, addetto culturale della Fondazione Bonino Pulejo, e introdotta dal Prof. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione di Macchine dell’Università degli Studi di Messina, trova spazio nella settimana di lavori in occasione della riunione plenaria dell’ISO/TC8, “Navi e tecnologia marina” che avrà luogo, presso la Facoltà di Ingegneria dal 22 al 26 Ottobre.
L’evento ha lo scopo di aggiornare e integrare la normativa tecnica internazionale in ambito navale e prevederà la presenza di circa 80 delegati dai cinque continenti. L’ultima sessione, nel 2011, si è tenuta ad Helsinki.