L’evento si svolgerà da lunedì 13 a mercoledì 15 dicembre
Prenderà il via lunedì 13 dicembre, alle ore 10, il “Forum biennale sulle attività tecnologiche e scientifiche” svolte in cooperazione tra il sistema della ricerca e delle attività produttive italiano e quello egiziano.
«Tale evento, che si concluderà mercoledì 15 dicembre – si legge in un comunicato – costituisce un ulteriore riconoscimento alla nostra Università per il costante impegno profuso nella promozione delle relazioni internazionali nel Mediterraneo, e vedrà la partecipazione del Rettore Francesco Tomasello, del Sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica egiziano, Mohamed Gaber Abou Ali, del Presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, dell’Ambasciatore italiano in Egitto, Claudio Pacifico, dell’Ambasciatore egiziano, Ashraf Rashed, e dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata egiziana a Roma, Taha Mattar».
Al forum interverranno docenti provenienti da numerose università italiane e egiziane; nel pomeriggio di lunedì 13, si terrà una sessione tecnica dedicata alla Medicina e alle Biotecnolgie, coordinata dal prof. Guido Ferlazzo, docente del nostro Ateneo e dal prof. Maged Sherbiny dell’Università del Cairo.
I lavori proseguiranno martedì 14 dicembre con una sessione dedicata alle Risorse per lo sviluppo dell’Industria che sarà coordinata dal prof. Michele Limosani dell’Università di Messina e dal prof. Hanadi Salem dell’Università del Cairo; a seguire si terrà una sessione su Ambiente ed Energia, moderata dal prof. Gaetano Cacciola (Univ. Messina) e dal prof. Ayman El Descuky (Univ. Cairo); nel pomeriggio, alle ore 15, il prof. Gabriele Centi , ordinario del nostro Ateneo, coordinerà la sessione dedicata alla Nanotecnologia, alla quale seguirà una discussione che verterà sulle Attività produttive e le imprese che sarà moderata dalla prof.ssa Daniela Baglieri della Facoltà di Economia.
I lavori si concluderanno nella mattinata di mercoledì 15 dicembre durante la quale si parlerà di Agricoltura e Cibo con la moderazione del prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Veterinaria dell’Ateneo Peloritano; seguiranno gli interventi di numerosi docenti, tra i quali quello del prof. M’hammed Aguennouz, delegato del Rettore alle Relazioni internazionali e organizzatore del Forum, e le conclusioni del prof. Francesco Tomasello.
LETIZIA SALVO