Quali auto si preferiscono e come scegliere
Nel corso degli ultimi anni il mercato dell’auto sta vivendo una situazione poco esaltante. Sono sempre meno le auto nuove immatricolate ogni anno, anche se periodicamente si notano dei picchi che mostrano in realtà un andamento altalenante di questo mercato. Nonostante questo, il mercato dell’usato è invece sempre fiorente, con un aumento delle vetture usate vendute ogni anno che mostra una certa regolarità. Tra le motivazioni che spingono gli italiani, ma non solo loro, a preferire le auto usate, la più pesante riguarda il costo delle vetture nuove, oltre al fatto che oggi un’auto appena uscita dalla fabbrica è pronta a percorrere oltre 200.000 km, quindi può essere utilizzata per moltissimi anni.
Gli italiani e l’auto usata
Questo amore per le vetture di seconda mano sta contagiando sempre più italiani con il passare degli anni. È però vero che se da un lato ci sono molti acquirenti che scelgono le vetture di seconda mano, dall’altro lato ce ne sono altrettanti che decidono di cambiare la vettura ogni 2-3 anni, comprese le auto aziendali. Il mercato dell’usato è quindi sempre ricco di offerte interessanti. Soprattutto se si considera che un’auto che è stata utilizzata per 2-3 anni, per andare al lavoro ogni mattina e qualche gita fuori porta, può continuare a circolare per ulteriori 5-7 anni senza mostrare particolari problemi che necessitino di importanti spese in autofficina. Si deve poi considerare che non sempre chi desidera un’auto di un certo livello ha a disposizione il budget adatto ad acquistarlo. Rivolgendosi al mercato dell’usato si risparmia pur acquistando la vettura dei sogni, che in versione nuova forse non si sarebbe potuta acquistare.
Quali auto si preferiscono nell’usato
Il mercato dell’usato effettivamente rispecchia quello delle auto nuove. Gli italiani tendono a prediligere le vetture utilitarie, anche perché sono quelle che meglio rispondono alle esigenze del guidatore medio: piccole e facili da guidare anche nel traffico cittadino, consumano poco e si parcheggiano senza grossi problemi. Tra le vetture usate sempre più spesso si trovano però anche modelli di un certo livello, dai SUV di ultima generazione fino alle auto di lusso. Soprattutto poi per quanto riguarda le auto a km zero, o le offerte di auto aziendali. Si tratta in questo caso di auto mai utilizzate, o usate solo sporadicamente. Alcune hanno già 3-5 anni dal giorno dell’immatricolazione, ma un chilometraggio percorso decisamente basso. Si tratta di veri e propri affari, perché il valore commerciale di un’auto si basa pesantemente sull’anno di immatricolazione.
Come scegliere l’auto usata
Come abbiamo già detto, numerosi italiani che scelgono di acquistare l’auto usata cercano un modello che nella versione nuova non si sarebbero potuti permettere, o che comunque non avrebbero acquistato perché troppo costoso. È però importante valutare con attenzione l’auto proposta dal concessionario o dall’eCommerce, in modo da acquistare proprio quella che fa al caso nostro. Partendo dal presupposto che un basso chilometraggio è sempre da prediligere e che i rivenditori autorizzati hanno l’obbligo di garantire l’auto usata proposta. È il cosiddetto usato garantito: ogni vettura usata prima di essere messa in vendita viene controllata e verificata in ogni sua parte, effettuando eventuali riparazioni. Questo per evitare che l’eventuale futuro guasto sia a carico del concessionario.