“Uscire dalla solitudine”, l’Associazione “Io Persona” di Messina ha attivato uno Sportello d’ascolto per famiglie con disagio psichico per la zona di Messina Sud.Lo Sportello è aperto ogni martedì dalle ore 16 alle ore 19 presso i locali della parrocchia S. Nicolò, sul viale S. Martino, in collaborazione con l’Associazione “Ca.Sa – Casa di Solidarietà e Accoglienza” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Lo Sportello offre:
Ascolto: Le famiglie hanno bisogno di esprimere i propri dubbi, le difficoltà, le paure, la sofferenza, la sensazione d’impotenza, ma soprattutto la solitudine, il senso di esclusione e di vergogna. Necessitano di non essere giudicate, ma capite.
Accompagnamento: Le famiglie hanno bisogno di capire come muoversi, cosa fare e in quali servizi trovare aiuto.
Sostegno: Le famiglie hanno bisogno di un supporto personalizzato secondo i loro bisogni, desideri e individualità, in un’ottica di autonomia.
Vicinanza: Le famiglie hanno bisogno di creare relazioni significative e continuative al fine di sentirsi accettate e rispettate.
Solidarietà: Le famiglie hanno bisogno di una vicinanza che faciliti l’accettazione e la gestione della malattia e della sofferenza.
La presidente di “Io Persona”, Adriana Zimbaro Minniti, ha contattato la direzione dell’Istituto di pena di Gazzi, comunicando la disponibilità dell’associazione a offrire sostegno alle famiglie dei detenuti con disagio psichico e agli stessi detenuti.