Tavola rotonda, lunedì 19 maggio, a partire dalle 9, a Santa Maria Alemanna. La Conferenza Cittadina sulla Cannabis terapeutica è organizzata dal Prof. Gioacchino Calapai, farmacologo dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Associazione Culturale IndipendenteMente
Il futuro dei prodotti medicinali a base di cannabis in Sicilia. E’ il tema su cui sarà incentrata una conferenza, organizzata dal Prof. Gioacchino Calapai, farmacologo dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Associazione Culturale IndipendenteMente, che si terrà lunedì 19 maggio a Santa Maria Alemanna.
La conferenza avrà inizio alle 9 e sarà divisa in due parti. Nella prima parte, prettamente scientifica, verrà tracciata la storia medica della cannabis e saranno illustrate le principali evidenze scientifiche riguardo all’efficacia e alla sicurezza del suo uso nel trattamento degli spasmi muscolari in pazienti affetti da sclerosi multipla e nella terapia del dolore. Nelle prime ore pomeridiane avrà inizio la seconda parte, nel corso della quale saranno affrontati temi di ordine sanitario e legislativo.
I deputati Giancarlo Cancelleri e Fabrizio Ferrandelli presenteranno due disegni di legge che separatamente contengono proposte di legge regionali sulle modalità di erogazione delle preparazioni galeniche a base di cannabis. Seguirà una tavola rotonda sul alla quale parteciperanno, tra gli altri, l’Assessore Regionale della Salute Dott.ssa Lucia Borsellino, il Magnifico Rettore dell’Università di Messina Prof. Pietro Navarra, il Direttore dell’Irccs “Centro Neurolesi Bonino Pulejo” Prof. Placido Bramanti, Angelo La Via Presidente della sezione provinciale di Messina e Coordinatore Regionale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).