Le dosi saranno somministrate fino a giorno 30 secondo un Piano predisposto dalla Regione. Si riprende il 4 gennaio
Oggi è stato il Vax-Day, il giorno del vaccino in tutta Italia. Anche in Sicilia ci sono state le prime vaccinazioni e le 685 dosi sono state destinate all’ospedale Civico di Palermo dove si sono recati i medici e gli operatori sanitari di tutta l’isola ai quali sono stati somministrati i vaccini Biontech Pfizer.
Il primo vaccinato
Il primo ad essere vaccinato in Sicilia è Massimo Geraci, 52 anni, primario del pronto soccorso del Civico. La somministrazione del vaccino anticovid è avvenuta nel padiglione 24 dopo la firma del consenso informato da parte del medico. Presenti il governatore Musumeci e l’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza. “Inizia la stagione della speranza” ha dichiarato Musumeci.
Il programma delle vaccinazioni
Dopo Geraci è stata la volta degli altri operatori della sanità così come fissato nel cronoprogramma della campagna vaccinale della Regione Siciliana. Sono stati quindi vaccinati i nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia tra i quali Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei medici di Messina), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori). Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas Civico. Nel pomeriggio è stata la volta dei primi 30 anziani delle Rsa. Da domani e fino al 30 dicembre si procederà con le vaccinazioni al ritmo di 200 dosi giornaliere