La provincia di Messina conta poco più di 600mila abitanti. Considerata la necessità di due dosi, raggiunta una quota di poco superiore all'8 % della popolazione
Sono 413 i vaccini Covid prenotati per oggi nel centro della Fiera di Messina. Numeri bassi, anche quelli nel trascorso fine settimana, pure a causa della scarsità di dosi. Ma da domani è previsto l’arrivo di un carico consistente, come anticipato dal commissario nazionale per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, in visita sabato a Messina.
Nel centro vaccini della Fiera, negli ospedali e negli altri punti vaccinali di Messina e provincia, è stata superata quota 100mila dosi somministrate alle persone che rientrano nelle categorie finora previste: operatori sanitari, persone con patologie, over 80, forze dell’ordine, insegnanti, avvocati, magistrati, comunità ecclesiastiche e persone senza patologie con età compresa fra 70 e 79 anni.
Considerato che la provincia di Messina conta poco più di 600mila abitanti, per somministrare due dosi a ciascuno (ma non è l’obiettivo da raggiungere) bisognerebbe arrivare a 1 milione e 200mila. Al momento siamo quindi a una quota di poco superiore all’8 %.
Dopo Pasqua, e anche per questo è arrivato il via libera dal commissario Figliuolo, dovrebbe essere predisposto un secondo centro vaccinale al PalaRescifina, per accelerare la somministrazione delle dosi. La prefetta di Messina, Cosima Di Stasi, invece, incontrerà i sindaci della provincia per individuare altri luoghi dove dislocare centri vaccinali sul territorio.
Sembrerebbe che vada sempre più per il meglio. Speriamo bene, leggo con piacere i vostri articoli ma trovo piuttosto deprimente che quando nominate la sig,ra che è il prefetto di Messina vi ostiniate a chiamarla la prefetta. Perchè?