A breve inizieranno le vaccinazioni domiciliari. Saranno coinvolti anche 118 e sindaci per le persone in difficoltà
MESSINA – Tutto procede secondo la tabella di marcia stabilita dal Ministero della Salute e dall’assessorato regionale per quanto riguarda i vaccini a Messina e provincia. “Sono costantemente in contatto sia con l’assessorato che con la Task force regionale per le vaccinazioni – sottolinea il commissario per l’Emergenza Maria Grazia Furnari – sono già attive le vaccinazioni per le forze dell’ordine, già da alcuni giorni, e da oggi anche per i docenti delle scuole dopo l’apertura delle prenotazioni sul portale di ieri sera. Tali somministrazioni si aggiungono in parallelo a quelle già intraprese anche nei presidi ospedalieri, per le altre categorie come operatori sanitari, anziani oltre gli 80 anni e per le case di riposo”.
A breve comincerà anche la vaccinazione domiciliare per la quale sono state riaperte le prenotazioni.
“Ho già concordato con il direttore dell’Asp Dino Alagna – conclude la Furnari – il coinvolgimento del sistema 118 per l’eventuale assistenza in emergenza nei Comuni e sono in contatto con il coordinamento dei sindaci, che hanno manifestato grande disponibilità al supporto dei cittadini con necessità particolari”.
Il portale, in atto, non ammette gli over 55. Quindi, è falso dire che tutto procede, secondo quanto programmato. Il personale scolastico (docenti e non, e i Dirigenti scolastici) over 55 non possono prenotarsi e quindi essere ammessi alla Vaccinazione. Inoltre le categorie ad alto rischio di ospedalizzazione, se contagiati, come gli over 65 con pruripatologie, quando potranno accedere alla Vaccinazione? Il Cronoprogramma, così com’è è completamente sbagliato. Poiché non sta proteggendo, in contemporanea con la categoria degli insegnanti e forze dell’ordine, questa Categoria, che rischia, visto l’andamento epidemiologico(3ondata), attuale.
questa è una cronologia sbagliata perché dal mio punto di vista venivano prima le persone fragili quelli che veramente avevano bisogno di essere immuni ,ma questa è l’ITALIA …….
Ma la Furnari quando torna a Palermo?