Ultimo giorno per ricevere il vaccino anche senza prenotazione. Ecco chi ha diritto e dove può recarsi
Sia pure lentamente, ma la campagna “open vaccini”, ovvero senza prenotazione, sembra iniziare a decollare ed è probabile che diventerà un’iniziativa che la Regione confermerà ad ogni week end. I dati soprattutto nell’hub in Fiera vanno nella direzione di un aumento, sebbene i messinesi continuano ad essere diffidenti nei confronti dell’Astrazeneca.
Ultimo giorno
Oggi è l’ultimo giorno dell’ “Open weekend” anti-Covid, sia in Fiera che negli altri centri vaccinali della provincia che hanno aderito alla campagna. Oltre alla possibilità di vaccinarsi con Astrazeneca senza prenotazione (solo per chi rientra nella fascia dai 60 ai 79 anni senza patologie), c’è la possibilità di ricevere il vaccino Pfizer/Moderna senza prenotazione esclusivamente per gli over 80 e gli over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità.
Compilare i moduli
Per velocizzare le procedure e diminuire i disagi e le attese dei cittadini, negli Hub provinciali saranno istituite tre corsie di accesso alla vaccinazione: la prima riguarda i prenotati; la seconda i non prenotati; la terza dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base che certifichi una specifica condizione di fragilità, rientrante tra quelle elencate dalla Struttura commissariale nazionale.
Chi aderisce
Ieri nell’hub in Fiera il numero dei non prenotati che hanno ricevuto il vaccino è pari alla metà del totale, segnale questo che sono in tanti ad aderire. Su 978 vaccinati erano prenotati 529 mentre 449 si sono presentati in Fiera senza prenotazione. Oggi aderiscono alla campagna oper week end: l’hub in Fiera, i centri vaccinali di Sant’Agata di Militello, Patti, Lipari, Policlinico, Irccs Piemonte, Barcellona, Galati Mamertino, Mistretta (in questo presidio fino alle 14).