Per andare incontro a quanti hanno segnalato disagi il Policlinico ed il Piemonte entro 48 ore riapriranno le prenotazioni per gli over 80
Le vaccinazioni per gli over 80 (fino alla classe 1941 compresa) proseguono a ritmo concitato con l’obiettivo di risolvere i disagi che possono essersi creati nel predisporre un’organizzazione capillare ed efficace. A Messina, in particolare, capita che gli utenti, nel prenotare la dose, vengano dirottati in ospedali della provincia. Negli ultimi giorni, soprattutto, pare che per molti l’unica disponibilità sia stata quella dell’ospedale di Mistretta. Un problema a cui si sta cercando di trovare la soluzione entro i prossimi 2 giorni.
Tante le prenotazioni
Circa 700 vaccinazioni al giorno tra Messina e provincia. I centri ospedalieri della nostra città sono pieni di prenotazioni fino a tutto aprile e, sebbene partirà a breve l’hub vaccini in Fiera, per gli over 80 non è possibile essere vaccinati al di fuori degli ospedali, necessitando della presenza di rianimatori e della massima garanzia di sicurezza. Proprio l’obbligo di vaccinarsi esclusivamente negli ospedali, disposto dalle linee guida nazionali, ha creato i disagi nei giorni scorsi per quegli anziani rimasti fuori dalle prenotazioni nei nosocomi di Messina alle prese con problematiche logistiche.
Si riattiva “l’agenda”
Vi è il bisogno di nuove soluzioni per far fronte alle tantissime richieste, accelerando le tempistiche e garantendo a tutti gli anziani le modalità più sicure e favorevoli. Per risolvere queste problematiche, da oggi le prenotazioni per le vaccinazioni over 80 agli ospedali Piemonte e Policlinico sono tornate attive.
Il problema delle vaccinazioni distanti da casa
Per molti essere costretti a vaccinarsi in un centro ospedaliero di provincia, lontano dalla propria casa, è, infatti, problematico. Lo racconta il signor Santo al quale, chiamando più volte per essere prenotato, è stata offerta l’unica alternativa della vaccinazione a Mistretta.
“Sono un ultraottantenne con diverse patologie che mi impediscono di allontanarmi a lungo da casa, di sicuro mi è impossibile spostarmi di 200 km come avrei dovuto fare andando a Mistretta per il vaccino. Conosco le difficoltà relative alla possibilità di una vaccinazione a domicilio, che per me sarebbe la scelta ottimale, ma vorrei potermi almeno vaccinare nella mia città, semplicemente prendendo un taxi. Non ho problemi ad aspettare del tempo affinché arrivi il mio turno, vorrei solo mi fosse possibile prenotarlo. Di certo, però, non posso recarmi a Mistretta, sono cieco, diabetico, cardiopatico, ho 3 bypass”.
Da stasera un problema di questo tipo non dovrebbe ripresentarsi, Piemonte e Policlinico hanno aperto le prenotazioni, proseguendo con circa 60 vaccinazioni per giornata tutti i giorni tranne la domenica. Basterà chiamare il numero messo a disposizione oppure prenotare on line.
Articoli correlati
-
Covid Messina. Il vaccinato più anziano: “Abbiamo fatto il nostro dovere per noi e gli altri”. VIDEO
-
L’intervista. Vaccini: “A S. Teresa si procede con le forze dell’ordine grazie a sinergia Comune-Asp”
-
Covid Messina, il grazie di un figlio: “Oggi i nostri anziani coccolati e supportati”
-
Covid Messina: ok per l’hub vaccini in Fiera. Previsti tempi rapidi
-
Covid Messina. Al Collereale le vittime sono 16, vaccini quasi completati
-
Messina, domani al via i vaccini anti Covid per la Polizia Municipale
-
Covid, al via vaccinazioni a over 80 in Sicilia. Razza: “Giornata significativa”
-
Vaccini Covid a Messina. Oggi 740 anziani prenotati, anche cinque 97enni. FOTO
Mi hanno prenotato qui: Centro Vaccinale HSP-190925 COVID HOSPITAL Indirizzo VIALE GAZZI 1, MESSINA, ma non so dov’è. Dove devo andare?
Caro Signore, è l’indirizzo e la denominazione del Policlinico .
Grazie. Al centralino del policlinico, mi hanno indicato il padiglione G. Non capisco perché hanno usato quell’indirizzo assurdo. Non era meglio mettere : Policlinico Universitario di Messina, padiglione G? No. Ufficio complicazioni affari semplici.
Scusate ma quando ci si vaccina con la prima dose ti indicano la data della seconda dose?
Perché a Roma quando si fa la prenotazione ti indicano subito le due date. antonella
C’è molta confusione!!! Credo sia scorretto non indicare in maniera precisa dove si trova il centro vaccinale.
Leggendo i Vostri commenti, che sono stati utili, mi recherò al Policlinico di Messina pad.G. Grazie