L'Assessore Razza conferma lo stop ad Astrazeneca ma rassicura: in Sicilia nessuna reazione avversa al vaccino
L’Assessore siciliano alla Salute Ruggero Razza conferma lo stop alle vaccinazioni Astrazeneca ma commenta: “misura solo precauzionale, attendiamo le decisioni dell’Ema, in Sicilia nessuna reazione avversa“.
Dopo la sospensione improvvisa, nel pomeriggio, della somministrazione del vaccino Astra Zeneca anche in Italia, Razza è intervenuto in serata per fare chiarezza.
Anzitutto l’esponente della Giunta Musumeci ha confermato di aver firmato lo stop alla somministrazione, adeguandosi alla direttiva dell’Aifa. Questo perché in tarda mattina la Polizia Postale aveva segnalato la circolazione di un comunicato falso dell’Agenzia Italiana del Farmaco, ma nel pomeriggio l’Agenzia ha poi confermato sui canali ufficiali lo stop.
Razza ha anche precisato che si tratta di una misura temporanea, in attesa delle verifiche dell’Ema sui presunti casi sospetti: “La farmacovigilanza funziona, si tratta di una misura precauzionale, attendiamo la decisione dell’Ema”.
Per Razza, i dati raccolti sin qui indicano che il vaccino è sicuro: “In Sicilia oltre 115mila i cittadini che hanno ricevuto AstraZeneca. Le evidenze scientifiche indicano con chiarezza che il vaccino è sicuro”.
Dei casi sin qui segnalati come sospetti in Sicilia non vi sono ancora conferme che siano legate alla somministrazione del vaccino. Anzi, per uno di questi la correlazione è già stata esclusa dopo l’autopsia ordinata dalla magistratura.
Umhhhhh……..