È stata avviata una collaborazione tra il comune di Valdina e la Rete Civica della Salute. Tra le iniziative, anche giornate di prevenzione in ambito sanitario.
Il comune di Valdina avvia una collaborazione con la Rete Civica della Salute. Lo scorso venerdì un incontro, nel corso del quale è stato formalizzato il rapporto sinergico con il progetto coordinato dal docente Pieremilio Vasta e promosso dall’assessorato regionale alla salute e dalla Conferenza dei Comitati consultivi siciliani, presieduta da Pier Francesco Rizza.
All’appuntamento di venerdì hanno presenziato il vice sindaco di Valdina, Adele Danzè, il coordinatore della Rete Civica della Salute del distretto di Milazzo Tommaso La Macchia e l’assessore Francesco Marchetta, che ha assuto il ruolo di riferimento della Rete Civica della Salute per il comune di Valdina.
Già in cantiere alcune iniziative per il comune di Valdina, dove si prevedono incontri focalizzati sulla prevenzione in ambito sanitario.
Attivo anche il servizio di supporto psicologico
Nel corso dell’incontro si è discusso anche del servizio di supporto psicologico, nell’ambito dell’emergenza coronavirus, attivo nel distretto socio sanitario d27 di cui anche Valdina fa parte. Ad illustrarlo il dottore Tommaso La Macchia, che ha spiegato come il servizio serva a “curare le forme di disagio e/o malessere psicologico prodotti dall’isolamento e rientra nelle iniziative adottate per fronteggiare l’emergenza pandemica in corso”.
Il servizio di supporto psicologico può essere richiesto contattando il numero 0909290809 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00