Una storia di senso civico che, ben presto, varcherà i confini italiani fino ad arrivare in Francia, terra originaria del pensionato che ieri ha perso, e poi ritrovato, il suo borsello.
Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di un turista francese, pensionato di 63 anni originario della Lorena, che ieri mattina aveva smarrito a Fondachelli Valdina il suo borsello con dentro oltre 23mila euro. Una storia, quella che ha per protagonisti sia il pensionato che un'operaia 35enne del posto, che di certo farà il giro dell'intera Francia, e anche oltre. Una storia che parla di un borsello smarrito, di una cifra esorbitante e di una donna che, dopo aver ritrovato il tutto sul ciglio di una strada, non esita un istante a prendere il borsello e consegnarlo ai carabinieri.
Era stato il pensionato, ieri mattina, a raccontare ai militari di come, durante uno dei suoi giri, avesse perso tutto. L'uomo ha una casa estiva a Valdina e quei soldi gli sarebbero serviti anche per effettuare diversi lavori di restauro. Dopo aver fatto formale denuncia, erano così scattate le ricerche in tutta la zona. Nel pomeriggio, ecco la svolta. Un'operaia di 35 anni, che conosceva bene gli stessi carabinieri, si è presentata in caserma con borsello e denaro.
Un gesto, il suo, che ha stupito non poco il turista che aveva ormai perso ogni speranza. Visibilmente emozionato, il sessantatreenne si è così lasciato andare ad innumerevoli ringraziamenti oltre alla promessa che questa bella storia di senso civico varcherà i confini italiani fino ad approdare a quelli francesi. (Veronica Crocitti)
Credevo che solo i cinesi giravano con tutti questi contanti in tasca
Credevo che solo i cinesi giravano con tutti questi contanti in tasca