L’ufficio contro il dissesto idrogeologico punta al consolidamento di Tracoccia, a Valdina. Ecco gli interventi previsti per la messa in sicurezza.
Si punta alla messa in sicurezza della frazione di Tracoccia, a Valdina. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione e diretto da Maurizio Croce, l’avvio della procedura negoziata.
«Si compie così il primo passo per restituire piena e sicura fruibilità a un’area che una serie di frane e di alluvioni hanno seriamente compromesso sul fronte della stabilità, con rischi per l’incolumità pubblica –si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione- Una situazione che di fatto, oltre a rendere impraticabile la circonvallazione che collegava con la strada provinciale 58, costringendo l’intenso traffico veicolare a transitare per le vie dell’abitato, ha prodotto danni alle reti di sottoservizi, alle infrastrutture esistenti e a qualche edificio situato a ridosso del tracciato».
Gli interventi previsti
Tra gli interventi previsti per l’area, la realizzazione di opere di regimentazione delle acque e il ripristino dell’arteria viaria con i servizi annessi. Concluse queste prime operazioni, quindi, si procederà con il rifacimento di marciapiedi e ringhiere e con la pavimentazione del manto stradale. Prevista, inoltre, la realizzazione di muri di contenimento e di una palificata con elementi in cemento armato che saranno collegati in testa da un cordolo di coronamento.